alice lifestyle leonardo marcopolo

È in edicola CASE DESIGN STILI, il magazine dedicato all’home design che promuove la cultura del progetto e si conferma contenitore interattivo di gusto e di tendenze.

Nel numero di Luglio e Agosto 2018:

Il paradiso sull’Egeo

Il Paradiso sull'Egeo

Nell’isola di Syros, nel cuore dell’arcipelago delle Cicladi, la casa estiva progettata per una famiglia di quattro persone include anche un’ala da destinare ai propri ospiti o a guesthouse. La richiesta dei committenti era di dare massimo spazio alla vista sulla baia e all’orizzonte sul mare Egeo, ma anche di uniformare i vari spazi della casa sotto un unico volume, in un rettangolo decostruito con ampie aperture su tutti i lati. Il risultato finale è un’abitazione elegante, che si proietta sugli spazi esterni. ll luogo più suggestivo della casa è, infatti, il piccolo promontorio artificiale che, sviluppandosi come un’appendice della piscina, sembra galleggiare sul mare.

(di Martina Servillo, foto di  Yiorgos Kordakis, Ioanna Roufopoulou, Rum Heidi)

Energia positiva

Case Design Stili Luglio Agosto 2018

A Stara Novalja, in una baia tranquilla dell’isola di Pag, lungo la costa della Dalmazia Settentrionale, in Croazia, in un’area che si sottrae allo sguardo dei curiosi anche dal mare, una villa come cornice perfetta per vivere l’esperienza del genius loci, il senso più puro della natura e lo spirito dell’isola. Il progetto, che combina la razionalità del volume architettonico con l’armonia delle forme in una ricerca di spiritualità estesa anche agli spazi interni, rispetta le caratteristiche del territorio, con l’adozione di materiali locali, come la pietra e il legno, e privilegia la fruizione, attraverso le grandi vetrate, dello splendido panorama sul mare.

(di Floriana Morrone, foto di Robert Lesx)

La villa sognata

Case Design Stili Luglio Agosto 2018

Su un lotto di terreno in Costa Smeralda, la villa di 240 metri quadri si  sviluppa con un doppio living, uno interno e uno esterno, cinque camere da letto e altrettanti bagni. ll progetto è nato dalla stretta collaborazione tra i committenti, una coppia italo-libanese dalle idee ben chiare circa le finalità e le esigenze abitative, ma al tempo stesso pronta nel recepire soluzioni e suggerimenti dei progettisti, e lo studio romano Westway Architects, che opera a livello internazionale. Caratteristica progettuale è la simbiosi con il contesto ambientale che circonda la villa, favorita dall’osmosi senza confini fra spazi interni e spazi esterni.

(di Emma Coleman, foto di Ray Main)

Speciale Cucina

Case Design Stili Luglio Agosto 2018

L’appuntamento  biennale con Eurocucina, all’interno della recente edizione del Salone del Mobile di Milano, lo scorso aprile, ha delineato nuove tendenze e stili di consumo, consolidando il concetto di ambiente cucina inteso come living dell’abitazione, quindi sempre più ricco di elementi esteticamente rilevanti e funzionali. Sul fronte degli elettrodomestici è ancora la tecnologia, sempre più innovativa,  a dettare le regole, con soluzioni esclusive che facilitano la preparazione e la conservazione dei cibi e destinate ad utenti sempre più preparati ed esigenti. In questo numero di Case Design Stili, una esaustiva rassegna dei prodotti più interessanti.

(di Floriana Morrone e Alessandra Valeri)

Immobiliare: Investire sulla Costa Toscana

Immobiliare Toscana

Prezzi in ribasso e tanta offerta. È quanto si rileva dalle analisi di mercato sulla compravendita di immobili lungo le coste della Toscana, con segnali di ripresa e di ritrovata effervescenza nelle località più ambite. Soprattutto in Versilia, il segmento nordoccidentale della provincia di Lucca, dove i due centri più famosi, Forte dei Marmi e Viareggio si confermano come luoghi di riferimento del mercato di ville e appartamenti, da quelli più prestigiosi a quelli di media qualità, con quotazioni al metro quadrato incluse in ventagli molto ampi, ma i cui prezzi più bassi restano pur sempre avvicinabili solo da una clientela facoltosa.

(di Antonio Schembri)

Case Design Stili vi aspetta in edicola e su Primaedicola.it