alice lifestyle leonardo marcopolo

Il Feng Shui è l’antica arte cinese di disporre lo spazio e scegliere come arredare la propria casa per non perdere l’equilibrio energetico che ci fa stare bene con noi stessi. Secondo questo tipo di dottrina si possono creare dei campi di energia positiva che migliorano non solo l’umore, ma anche la propria salute, la vita sociale e quella lavorativa.

Il Feng Shui è una disciplina nata circa cinquemila anni fa che oggi viene ripresa anche dall’Occidente e da architetti famosi. Letteralmente vuol dire acqua e vento, dove la prima simboleggia la quiete, mentre il secondo il movimento. È proprio questo equilibrio che porta ad una vita serena, perché il Feng Shui ritiene che anche gli oggetti inanimati abbiano una propria energia che deve essere incanalata correttamente e che dipende dal materiale con il quale le cose sono state costruite.

In Cina, quando si acquista una casa, il primo esperto che viene interpellato è proprio il maestro di Feng Shui.
Fondamentale, per la disciplina, è la disposizione dei mobili in particolare nella stanza in cui si riposa, la camera da letto. Questa dovrebbe essere disposta lontano dalla strada. La testata del letto deve essere disposta verso est e appoggiata ad un muro e la testa ed i piedi non dovrebbero mai puntare verso l’entrata della stanza. Il Feng Shui sostiene che se il letto è disposto nel modo sbagliato, si può diventare facili prede del nervosismo. Due trucchi per evitare ciò consistono nel disporre uno specchio davanti alla porta d’entrata e nell’appendere alcune campanelle al soffitto.

Fondamentale, poi, anche l’uso del colore. Il rosso è il colore del buon auspicio, è il simbolo della fortuna, della forza, del successo e del fuoco: stimola le forze del bene ed espelle l’energia negativa da un ambiente. Il giallo è il colore della terra e per questa ragione è il colore che l’architetto deve indossare durante il proprio lavoro. Il verde è il colore del legno e rappresenta la rinascita e la reincarnazione.
Oltre alla scelta cromatica degli oggetti è fondamentale saperli collocare nella giusta posizione. Seguire queste regole nell’arredamento della propria casa o anche del posto di lavoro, secondo il Feng Shui può rendere molto più equilibrata e armoniosa la nostra vita quotidiana.

Leggi anche:

feng shui: regole e consigli come arredare casa

Nessun contenuto correlato.

Share This