alice lifestyle leonardo marcopolo

Da quarant’anni l’Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Oggi è un Network Internazionale, in continua espansione, che organizza corsi triennali postdiploma, corsi di aggiornamento e formazione permanente, corsi di formazione avanzata e Master post-laurea.
Scopo dell’Istituto Europeo di Design è, infatti, dare ai giovani professionisti del Design, della Moda e della Comunicazione, conoscenza e strumenti efficaci per rispondere alle richieste in continua evoluzione del mondo del lavoro. Il collegamento tra sapere e saper fare è la premessa indispensabile per la crescita professionale e lo sviluppo di capacità culturali, creative e critiche che rappresentano l’obiettivo di fondo della formazione IED.
Le Scuole del “Sistema IED”
A testimonianza della propria vocazione all’innovazione e allo sviluppo, l’Istituto Europeo di Design ha creato realtà complete nella struttura e nell’offerta in costante complementarità.
IED Moda Lab, IED Design, IED Arti Visive e IED Comunicazione rispondono alle esigenze del mondo del lavoro, attraverso percorsi didattici mirati alle reali necessità dei settori di riferimento, unificate dalla comune cultura del progetto.
IED Moda Lab
Un progetto didattico e di ricerca che copre trasversalmente ogni segmento della filiera Moda e garantisce una formazione completa attraverso tre specifiche Aree didattico/professionali: Creatività & Design, Immagine & Comunicazione, Marketing & Prodotto.
IED Design
Interpreta l’eccellenza del Design Italiano attraverso un processo formativo che, utilizzando creatività, imprenditorialità, innovazione tecnologica e conoscenza del mercato, proprie della cultura del Made in Italy, forma i progettisti del futuro.
IED Arti Visive
Forma e prepara i professionisti della comunicazione per immagini: progettisti grafici, illustratori, fotografi, esperti di immagini e media digitali, in grado di porsi come “operatori culturali” e come
“registi” di eventi comunicativi.
In particolare, IED Design è una delle quattro Scuole dell’Istituto Europeo di Design. IED Design interpreta l’eccellenza del Design italiano attraverso un processo formativo che tiene conto di tutte le caratteristiche che hanno creato la cultura del Made in Italy: creatività, imprenditorialità, innovazione tecnologica e conoscenza del mercato. Il design è oggi profondamente radicato in ogni settore merceologico in termini di contenuti, linguaggi, codici espressivi e formali, aspetti tecnici e funzionali, ma deve rimettere al centro del progetto l’uomo e le sue reali necessità, in modo da progettare qualcosa che sia realmente utile, che possa rendere più serena e semplice la vita umana.
La Scuola ha anche l’importante ruolo formativo di preparare le nuove generazioni di progettisti dal punto di vista etico, culturale e metodologico, riscoprendo la sua missione di disegnare luoghi e oggetti per la società e di servizi per la comunità. Il designer è per definizione un innovatore di forme e funzioni, interprete e anticipatore allo stesso tempo delle linee estetiche emergenti e delle esigenze funzionali proprie del suo tempo.
I Corsi Triennali, Master, Corsi di Specializzazione e One Year di IED Design sono finalizzati allo sviluppo di queste doti di pari passo con l’acquisizione di competenze tecniche e progettuali, attraverso workshop e collaborazioni con importanti aziende del settore, e di competenze relazionali con il sistema industriale ed in particolare con il Marketing.
IED Design Milano forma progettisti nelle aree del Product Design, Interior Design e Scenografia e li stimola ad acquisire una sicura competenza di carattere tecnico e produttivo. Proprio la dimensione della tecnologia e della sperimentazione costituisce un elemento di connessione importante con il mondo del lavoro e permette agli studenti un rapido ed efficace inserimento professionale.
Contatti
Ied Milano
Ied Roma
Ied Torino
Ied Cagliari
Ied Firenze
Ied Venezia

Nessun contenuto correlato.

Share This