alice lifestyle leonardo marcopolo

Quando si deve scegliere una cabina armadio, la prima cosa che va presa in considerazione è l’organizzazione dell’ambiente della vostra camera da letto. Il cambio di stagione si avvicina e allora perché non pensare anche ad una cabina armadio.

GUARDA LA PHOTOGALLERY  DI TUTTE LE CABINE ARMADIO 

Scegliere la cabina armadio: consigli pratici

Organizzare lo spazio con eleganza e, nel contempo, secondo criteri di efficienza: questa è, in sintesi, Novenove. I moduli, disponibili in un’ampia gamma di scelte, offrono la possibilità di creare ambienti su misura.

In realtà, bastano pochi minuti per esaminare la camera da letto per scegliere dove posizionare la cabina armadio. Ecco qualche consiglio su come procedere:

  • Dopo aver preso accuratamente tutte le misure, fate una ricerca di tutte le possibilità sul mercato in fatto di cabine armadio, tenendo sempre presenti i colori e lo stile della vostra camera da letto, nel caso in cui sia già ammobiliata.
  • Per contenere la vostra spesa per la cabina armadio prendete attentamente in considerazione la quantità di scaffali e compartimenti di cui avete effettivamente bisogno per organizzare il vostro guardaroba. Pensate alla quantità di capi di abbigliamento di cui disponete e pensate a quanti scaffali o cassetti sono necessari per riporre tutto.

Piero Lissoni, disegna questa nuova cabina armadio della serie "Hangar"

A questo punto non resta che concentrarsi sui materiali: dal legno massello ai laminati. Come dicevamo prima, la scelta va coordinata con il resto dell’arredo e con le finiture della vostra camera da letto.

Cabina armadio angolare

Un progetto di cabina armadio angolare ricavata da un angolo della camera da letto

Le possibilità di una cabina armadio sono davvero infinite, potendo comporre la struttura esattamente su misura della vostra stanza e delle vostre esigenze.

Ad esempio è possibile creare anche delle cabine armadio angolari chiudendo un angolo della camera da letto oppure semplicemente sfruttando due pareti della stanza.

Utilizzabili anche in combinazione con Armadio al Centimetro, i pannelli a muro permettono sia di rivestire pareti sia di creare veri e propri locali, e sono attrezzabili con un vasto campionario di accessori per appendere e riporre, e di elementi a terra semplici o luminosi. Le mensole hanno due tipologie di aggancio: in legno o in pressofusione di alluminio.

Cabina armadio con ante scorrevoli

Pavilion nasce da un’idea di Antonio Citterio per TRE-Più di creare un sistema di divisori d’ambiente. Oggi Pavilion si evolve dando vita a Pavilion Libro. Le ante scorrevoli possono essere anche con apertura a libro, così da minimizzare gli ingombri e offrire la possibilità di molteplici varianti d’installazione e di idee.

Tra i vari sistemi per creare una cabina armadio, c’è quella dell’utilizzo delle ante scorrevoli. Un sistema davvero innovativo è Pavilion che nasce da un’idea di Antonio Citterio per TRE-P & TREPiù di creare un sistema di divisori d’ambiente. Oggi Pavilion si evolve dando vita a Pavilion Libro. Le ante scorrevoli possono essere anche con apertura a libro, così da minimizzare gli ingombri e offrire la possibilità di molteplici varianti d’installazione e di idee.

Cabina armadio Ikea

Trovate un angolo o una parete della vostra stanza da letto e poi sbizzarritevi da Ikea, tra contenitori, scaffalature e cassetti.

I prezzi delle cabine armadio variano moltissimo, e incide non soltanto la scelta dei materiali ma anche i mobili contenitori che intendete aggiungere alla vostra cabina armadio dei sogni. Parliamo di strutture componibili su misura, e i prezzi non sono proprio economici.

Come sempre ci viene in aiuto Ikea che propone tante varianti per progettare e comporre la vostra cabina armadio dei sogni in base ai vostri spazi.

Cabina armadio fai da te

Indimenticabile la piccola cabina armadio di Carrie nella prima serie di "Sex and the City". La cabina armadio era organizzata nel corridoio che univa camera da letto e bagno. Una piccola cabina ma con "un grande contenuto".

È possibile creare una cabina armadio fai da te e lo dimostra la mitica Carrie Bradshaw in “Sex and the City” che ha ricavato una cabina armadio nel suo corridoio. Ma la cabina armadio dei desideri, Carrie la realizza nel film ispirata alla serie. Chi non ricorda la favolosa cabina armadio creata per lei da Mr. Big. Il sogno di ogni donna che si realizza e speriamo anche il vostro !

Nel film "Sex and the City" Carrie cambia casa per andare a vivere con Mr Big e nella nuova casa non poteva mancare una fantastica cabina armadio per i favolosi vestiti di Carrie e le sue Manolo Blanik

Share This