alice lifestyle leonardo marcopolo

A Joliette, in Canada, l’interior designer Martine Brisson ha creato una terrazza con una valenza multifunzionale: luogo per il relax, piscina e zona living.

Ha vinto il premio come miglior terrazza al Quebec’s Grands Prix du Design 2015, questo progetto dell’interior designer Martine Brisson. Si tratta di un patio spazioso, dalla struttura equilibrata e ben bilanciata, realizzato a Joliette, città del Canada della regione di Lanaudière, nella provincia del Québec, commissionato da una coppia animata da una profonda passione per il design contemporaneo.

Esterno casa

Una vista completa della terrazza realizzata dall’interior designer Martine Brisson.

Mantenendo l’armonia con il concept architettonico della casa, firmato dell’architetto Bernard Perreault, la terrazza è un’estensione dell’interno. I giovani proprietari volevano uno spazio all’aperto fruibile sia per gli amici che per la famiglia. Il progetto ha così previsto una lineare cucina esterna completa, una zona pranzo e un’area giochi per i bambini, includendo e valorizzando maggiormente la piscina già esistente, molto soleggiata. La pergola di cedro, disegnata e realizzata su misura e inserita in una struttura in alluminio, è il fulcro del progetto sobrio e lineare e le lamelle orientabili, oltre ad offrire privacy, sono un sostegno per le piante rampicanti.

La terrazza

Il legno è protagonista del progetto con il rivestimento dell’edificio, i listoni del pergolato in cedro e i listoni del pavimento in materiale di recupero.

L’atmosfera è accogliente prima che elegante: i colori caldi del pergolato contrastano con i toni più chiari del pavimento in legno stagionato e pannelli in legno di recupero sono anche inseriti nella cucina, una composizione contemporanea e funzionale in acciaio inox dotata di elettrodomestici. L’area dedicata al lounge è quella centrale. Anche qui la progettista ha disegnato su misura un sistema di sedute in legno, una rivolta verso il tavolo da pranzo, l’altra verso la piscina, dotate di un comodo spazio per stivare gli oggetti o i cuscini in specifico tessuto per esterni dai colori tenui.

Foto della piscina della casa

La piscina occupa gran parte del patio; attorno ad essa è stata progettata una barriera vetrata di grande impatto estetico.

La piscina si estende per tutta la lunghezza del patio, in armonia con l’architettura lineare della casa ed è circondata da una barriera vetrata che ha la doppia funzione di garantire la sicurezza dei bambini e di preservare la fluidità dello spazio. Al tramonto questa zona diventa molto suggestiva: un faro proietta una luce blu, conferendo allo spazio un’atmosfera scenografica, perfetta per le rilassanti serate tra amici. Una soluzione progettuale in linea con la filosofia di Martine Brisson, che dichiara: “Mi piace creare scatole. Scatole di gioielli che i committenti possono organizzare a loro immagine”.

Testo di Petra Romanov
Foto di Marc Cramer

Nessun contenuto correlato.

Share This