alice lifestyle leonardo marcopolo

Vi propomiamo un video tratto dalla monografia A2 Brand & Design condotta da Giorgio Tartaro, realizzata e trasmessa da Leonardo e interamente dedicata a Poliform

La storia di Poliform è la storia di un’impresa che, pur raggiungendo una dimensione internazionale, ha saputo mantenere la propria realtà familiare.

Fondata nel 1970 come evoluzione di un’impresa artigiana nata nel 1942, l’azienda investe subito nelle nuove tecnologie produttive, evolvendo la proposta verso i sistemi modulari componibili.

Poliform diventa così un’industria: i fautori del cambiamento, Alberto Spinelli, Aldo Spinelli e Giovanni Anzani, tuttora alla guida dell’azienda, riescono a coniugare una conoscenza tecnica specifica e una cultura del “saper fare” con una visione imprenditoriale in piena sintonia con i cambiamenti sociali ed economici di quel periodo.

Con il tempo, i rappresentanti della terza generazione si sono progressivamente inseriti nel tessuto aziendale, portando ognuno le proprie specifiche esperienze ed inclinazioni. L’obiettivo attuale è far sì che Poliform conservi la propria dimensione familiare  e anche il legame con il territorio, la Brianza, un territorio che ha saputo conservare i propri valori e le proprie tradizioni.

Con questo scenario aziendale, nel corso degli anni, la gamma delle proposte Poliform si è arricchita di collezioni comprendenti sistemi e complementi d’arredo per ogni zona della casa: librerie, contenitori, armadi e letti. Nel 1996 si è aggiunta alla struttura aziendale il marchio Varenna, dedicato esclusivamente alla produzione delle cucine. Il 2006 è l’anno della presentazione della prima collezione di imbottiti dell’azienda.

Uno degli elementi fondamentali che hanno consentito la crescita e l’affermazione di Poliform sta nell’apporto creativo dei molti prestigiosi designer che hanno collaborato e collaborano con l’azienda.  Architetti di fama internazionale quali Marcel Wanders, Carlo Colombo, Vincent Van Duysen, Paolo Piva, Paola Navone, Studio Kairos, Roberto Barbieri, Roberto Lazzeroni.

Il Design è da sempre parte della cultura produttiva Poliform. La ricerca stilistica è continua, sempre mirata ad interpretare al meglio i trend più contemporanei dell’abitare e a fornire la massima libertà di accostamento fra le diverse proposte.

La ricerca dell’innovazione per Poliform è un grande banco di prova, in cui soluzioni progettuali e di design vengono studiate per poi tradursi in una qualità spesso invisibile nelle proposte “di serie”.

I sistemi componibili, per esempio, sono il risultato di una continua ricerca tecnologica e tipologica: proposte in grado di cambiare liberamente, arricchirsi, adottando nuove soluzioni ma conservando sempre la propria collaudata affidabilità.

Una produzione tipologicamente completa che porta con sè la concezione progettuale di una “casa Poliform”, stilisticamente coerente in ogni sua componente.

Un “global project” che si declina in ogni situazione architettonica grazie all’eccezionale versatilità dei sistemi componibili.

Per saperne di più vai su www.poliform.it

Nessun contenuto correlato.

Share This