alice lifestyle leonardo marcopolo

Leonardo ci introduce nella nuova sede di Poliform Lab ad Inverigo in provincia di Como, nel cuore della Brianza.
L’Architetto Carlo Colombo ha iniziato circa 3 anni fa, un progetto molto difficile che comprende una parte completamente nuova, integrata con la vecchia filanda esistente che prima era una sorta di magazzino dell’azienda, oggi completamente ristrutturata è diventata il cuore pulsante di Poliform in quanto proprio qui sono racchiusi un po’ tutti i segreti.

Tra i due edifici esistenti: il vecchio edificio produttivo e la vecchia filanda dedicata oggi agli uffici, vi è un ponte di legno, il legno infatti costituisce l’elemento che coordina un po’ tutti gli elementi.
Poliform Lab è concepito come una casa, dove sono previsti spazi per il relax e la comunicazione; prevede l’utilizzo di materiali tecnici da un lato e naturali dall’altro abbinati insieme, conferendo una unità di linguaggio che costituisce la carica e la forza di questo progetto. 
Il cemento, unito a materiali riciclabili come il legno, il vetro, l’acciaio vanno a costituire una struttura concepita per essere energicamente alternativa e a km zero. 
L’idea iniziale che poi è stata portata a termine è quella di realizzare non una nuova sorta di edificio produttivo ma una grande villa dove le vetrate e la composizione architettonica danno una scansione reale di come possano convivere gli spazi domestici di Poliform.

Il cemento armato utilizzato per i pavimenti è di per sé un materiale freddo molto lineare, ma unito all’eleganza e al calore del legno crea un tipo di architettura quasi domestica.
Poliform Lab utilizza dei pannelli fotovoltaici per produrre energia pulita ad impatto zero.

Le grandi vetrate di aperture danno visibilità alle diverse isole come se si entrasse in diversi spazi della casa con  colori, tessuti e atmosfere differenti e dove cambiano anche i pavimenti, questa strategia ci permette di vivere la casa a 360 gradi in modo reale.

Per saperne di più collegati al sito di Poliform cliccando qui

Nessun contenuto correlato.

Share This