alice lifestyle leonardo marcopolo

Situato su un luogo molto particolare nella città di Wolfsburg (Germania), è impostato sia come il punto finale di una catena di importanti edifici culturali (di Aalto, Scharoun e Schweger), oltre ad essere un link di collegamento alla riva nord del Mittelland Kanal-Volkswagen Town Car.
La circolazione pedonale e veicolare sono condotte attraverso questo luogo sia su un paesaggio di terra artificiale ma anche attraverso l’edificio, per la composizione efficace di un intreccio di percorsi.

Foto del PHAENO SCIENCE CENTER

PHAENO SCIENCE CENTER Germany – Wolfsburg di Zaha Hadid. Photography Johannes Heuckeroth

Volumetricamente, l’edificio è strutturato in modo tale da mantenere un elevato grado di trasparenza e porosità, in quanto il volume principale – quello del salone – è sollevato, coprendo in tal modo una piazza aperta al pubblico con una varietà di funzioni commerciali e culturali che risiedono nei vari coni strutturali di cemento. È stato realizzato un “cratere artificiale” all’interno dello spazio espositivo, permettendo viste diagonali dei diversi livelli, mentre i volumi, sporgenti, ospitano le altre funzioni del centro di scienza. Una vetrata estesa verso l’esterno diventa ponte tra i flussi esistenti attraverso l’edificio, consentendo una vista da e per lo spazio espositivo.

Guara le altre opere di Zaha Hadid

Maxxi World Building 2010 – Fotogallery
Citylife Milano di Zaha Hadid Architects – Fotogallery
BMW Central Building di Zaha Hadid Architects – Fotogallery
Aquatics Centre di Londra di Zaha Hadid – Fotogallery

Nessun contenuto correlato.

Share This