alice lifestyle leonardo marcopolo

Pantone 2014: i colori di tendenza per l’arredamento.

Pantone LLC, una società X-Rite (NASDAQ: XRIT), autorità mondiale nel colore e fornitore di standard professionali di colore per il settore del design, annuncia PANTONE® VIEW home + interiors 2014, uno studio sulle prossime tendenze che suggerisce quali saranno i nove colori chiave per l’arredamento e il design di interni per il prossimo anno.

Se il colore del 2013 è per Pantone il “verde smeraldo”, per il 2014 quello che sarà il colore must è davvero difficile da scegliere. Nel frattempo Pantone lancia PANTONE VIEW home + interiors 2014, una raccolta di tendenze che detta i prossimi trend in tema di colore, supportando i designer nella scelta delle giuste tonalità e combinazioni per l’arredamento di case o spazi interni.

Le nove palette per il 2014 sono: Techno Color, Physicality, Sculpted Simplicity, Fluidity, Collage, Intimacy, Moda, Tribal Threads ed Eccentricities.

Pantone 2014: Techno color

Pantone 2014: tendenza colori arredamento

L’innovativa palette Techno Color riconosce i progressi della tecnologia – come stia influenzando il mondo del design ed espandendo l’universo del colore attraverso una fusione di tonalità vivaci e allo stesso tempo profonde, spesso realizzate su superfici riflettenti. Una vasta gamma di sfumature, incluso uno smeraldo multisfaccettato, un arancio esuberante, un blu turchese e un porpora intenso, più un blu vero, un nero profondo e un giallo limone scuro, intrecciati in combinazioni di colore originali e intriganti.

Pantone 2014: Physicality

Pantone 2014: tendenza colori arredamento

Come suggerisce il nome, Physicality parla ai colori del potere e dell’energia controbilanciato dalla presenza di tonalità che esprimono la necessità dell’introspezione e della quiete interiore. La resistenza del ferro forgiato, il grigio satellite, il muschio antico e un gotico verde oliva interagiscono con le tonalità curative dell’erba di lavanda, dell’uva grigiastra, del marrone rosato e di un tranquillizzante grigio, caduco e passeggero come la nebbia. Insieme anticipano un cambio di gioco difficile, ma rigenerante.

Pantone 2014: Simplicity

Pantone 2014: tendenza colori arredamento

La palette Sculpted Simplicity riconosce quanto la forma e la struttura siano importanti per il prodotto o l’ambiente finale. I colori sono umili e non pretendono di dominare la scena. Le tonalità sofisticate si armonizzano elegantemente con gli sfondi sfumati, come il marmo travertino, lo scuro antracite, il ghiaccio blanc de blanc e il viola del crepuscolo, supportati da un marrone anodizzato, un grigio etereo e un accenno d’argento.

Pantone 2014: Fluidity

Pantone 2014: tendenza colori arredamento

Scivolando con grazia attraverso canali acquatici, Fluidity è la palette che comprende l’inevitabile necessità umana per le tonalità dell’acqua fresca che alimenta la vita, rese in gran parte in blu abbaglianti e blu-verdi. Questi colori rinfrescanti sono sottolineati dalle sfumature cangianti delle alghe e dai colori delle creature marine, quali il verde assenzio, il viola tulle, il solare Samoan, il viola della mora selvatica e due intense tonalità corallo che catturano l’attenzione.

Pantone 2014: Collage

Pantone 2014: tendenza colori arredamento

Collage è un simbolo di ritrovo per oggetti che comunicano nostalgia. Un affascinante miscuglio di progetti fatti ad arte che dimostra inventiva e spirito d’intraprendenza. Traspare una forte intensità emotiva dal colore della palette che tocca corde familiari. Rosa the, rabarbaro rosso scuro, calda zucca speziata e accogliente lana di pecora, rinfrescate dal verde margarita, blu provinciale e da sfumature sovrapposte di azzurro e verde-acqua.

Pantone 2014: Intimacy

Pantone 2014: tendenza colori arredamento

La palette Intimacy implica una certa affinità espressa in tinte e tonalità pastello che sono invitanti e soffici – strettamente connesse tra loro, ma leggermente diverse – un felice connubio di toni flessibilmente caldi, freddi e neutri. Le combinazioni offrono in modo naturale una collezione sobria e neutrale. Il bianco gardenia è accostato a un rosa fiore di loto; il rosa nuvola, il fulvo chiaro e la crema di caffè formano accostamenti deliziosi, mentre il pallido lavanda e il grigio opale possono essere affiancati in modo efficace.

Pantone 2014: Moda

Pantone 2014: tendenza colori arredamento

Slanciata e voluttuosa, la palette Moda parla di attenzione ai dettagli e a tutta la drammaticità dell’alta moda trasferita nel campo dell’arredamento. Le combinazioni possono essere plateali, proponendo spunti modaioli o stravaganti ma sempre proposte con un tocco di buon gusto. Il rosso dalia interagisce con il cordiale mirtillo e il viola ligneo, il tutto accentuato da un giallognolo verde ambra. Il blu della Corsica incontra un opaco magenta e un espressivo verde tiglio, mentre il ricco giallo oro attende dietro le quinte il momento giusto per aggiungere un luccicante luccichio finale alle combinazioni possibili.

Pantone 2014: Tribal

Pantone 2014: tendenza colori arredamento

Tutti noi facciamo parte di una tribù, che essa sia di matrice culturale, religiosa, politica. I colori proposti nella palette Tribal Threads sono vari come la diversità tribale che rappresentano, tuttavia costruiscono un collegamento universale di apprezzamento artistico radicato nell’espressione personale. Le combinazioni cromatiche potrebbero
apparire di una semplicità disarmante oppure complesse come le trame dei tessuti. I neutri, come la sabbia sbiancata o il marrone canguro, evidenziano l’arabesco esotico dell’arancio bruciato, mentre il blu folletto è aromatizzato da curry e pepe nero. Una sfumatura di cedro spolverata di rosa è esaltata da un incenso tortora.

Pantone 2014: eccentricities

Pantone 2014: tendenza colori arredamento

C’è sempre spazio per una palette eccentrica con una personalità che sovverte le convenzioni prestabilite del colore e porta con sé il gusto dell’avventura, l’audacia, le sperimentazione e la scoperta. Eccentricities presenta con ironia giustapposizioni cromatiche che sono molto originali e abilmente concepite in combinazioni suggestive. Un lampo di verde neon irradiato dal limone piccante e il giallo nettare si combina con un blu temerario come un paracadutista che solca il cielo lanciandosi nel vuoto. Il marrone caramellato è reso ancora più dolce dal gelato alla fragola. Il rosso caldo è accostato alla sua fredda controparte, mentre il nero e il bianco possono essere inseriti in qualunque combinazione.

Nessun contenuto correlato.

Share This