alice lifestyle leonardo marcopolo

A Natale volete decorare casa in maniera elegante e anche un pò romantica ? Lo stile shabby chic è quello che fa per voi. Lo shabby chic è uno stile intramontabile e perfetto per coloro che amano il vintage ma anche uno stile country in versione più elegante.

Ecco i suggerimenti su come decorare casa a Natale in stile shabby chic.

I colori shabby chic

Lo stile shabby chic predilige principalmente il bianco e il color crema con un pizzico di tonalità pastello come il lavanda, rosa, verde e blu.

Per decorare casa a Natale è possibile utilizzare le sfumature di rosa e verde oppure scegliere abbobbi natalizi bianchi. Una volta che avete stabilito i colori che volete utilizzare decorate tutte le stanze della casa.

Ad esempio nel salotto potreste decorare il divano o i cuscini con tessuti di ispirazione vintage e in camera da letto lenzuola o trapunte che completano il tema generale. Per uno stile shabby-chic natalizio un pò più casual, puntate su tessuti come il denim bianco e tessuti trapuntati floreali che possono essere utilizzati come tovaglie o tovaglioli.

Se invece a Natale volete decorare casa con uno stile shabby chic più elegante, scegliete tessuti damascati.

Atmosfera shabby chic

Utilizzate l’illuminazione per portare il calore tipico dello stile shabby-chic per le vostre decorazioni di Natale.

Posizionate luci bianche oltre che sull’albero di Natale anche su mensole, porte e piante oppure decorate con candele di diverse dimensioni poggiate su piattini e contenitori di vetro dall’aspetto un pò vintage.

Addobbare l’albero di Natale in stile shabby chic

Addobbare l’albero di Natale in stile shabby-chic richiede un pò di accortezza. Utilizzate colori pastello per le decorazioni e poi palline di vetro, perle, velluto, seta e nastri di raso.

L’importante è che siano cromaticamente uniformi. Sotto l’albero decorate con giocattoli d’epoca e cercate di confezionare i regali di Natale con una carta da regalo ad esempio bianco e oro o colori vicini a quelli delle decorazioni dell’albero. Tutto deve essere in sintonia.

Ciliegina sulla torta un Babbo Natale d’epoca o un angelo bianco.

Natale: come decorare la casa in stile shabby chic

Decorare casa in stile shabby chic

Lo shabby chic è uno stile che necessariamente deve essere richiamato in tutta la casa.

Vicino al camino e sul divano ad esempio, potreste decorare con cuscini floreali con stampe natalizie.

Per il pranzo di Natale invece, utilizzate un mix and match di pezzi di porcellana che mantengono il tema shabby-chic: cercate piatti bianchi con piccoli accenti di Natale, come l’agrifoglio, l’edera e le stelle di Natale.

L’atmosfera è perfetta, ora non vi resta che godervi un caldo e felice Natale.

Nel video una tavola di Natale molto particolare in stile country e shabby chic

Leggi anche:

come arredare casa in stile shabby chic

come addobbare l’albero di Natale

Natale: come decorare casa

Natale: come decorare una casa piccola

Tavola Natale: come decorare

Come decorare la tavola di Natale

Nessun contenuto correlato.

Share This