alice lifestyle leonardo marcopolo

Sareste disposti a vivere in un appartamento di piccole dimensioni, quasi come quelle di un garage? Al fine di sperimentare la vita della città ad un prezzo accessibile, numerosi residenti nelle grandi città prendono in affitto micro-appartamenti.

Un articolo di USA Today prevede che i micro-appartamenti saranno la prossima grande tendenza negli degli Stati Uniti – a partire dalla città di New York – e come gli americani vedano il “downsizing” pratico, oltre che economico ed eco-friendly. È davvero così? Ecco alcuni esempi di micro-appartamenti.

Un micro- appartamento a New York

Questo micro-appartamento di New York unisce funzionalità e unicità. Il soggiorno è al tempo stesso living e zona ufficio e uno degli armadi ha 10 sedie impilabili e un tavolo da pranzo. C’è anche la camera da letto, cucina e bagno.

Photo credit: Gizmodo

 Micro-appartamenti a Seattle

The Emerald 10 è una unità di micro-abitazioni, che dispone di 36 micro-appartamenti nel quartiere First Hill di Seattle. Ogni unità dispone di una mini-cucina, letto e libreria.

Scopriamo i nuovi micro appartamenti a Seattle

 Photo credit: static3.businessinsider.com

Arcade Providence micro-appartamenti

Questi appartamenti dispongono di un letto, elettrodomestici da cucina da incasso e un bagno completo.

Micro appartamenti Arcade Providence

 Photo credit: benjacobsenphoto.com via Forbes.com

SmartSpace SoMa micro-housing

Il progetto di micro-housing SmartSpace si trova nel cuore di South of Market (SOMA) su Harriet Street a San Francisco. Ci sono 23 unità che comprendono una cucina completa, letto matrimoniale, tavolo da pranzo, bagno completo e uno spazioso ripostiglio. Diversamente dalla maggior parte micro-appartamenti, queste unità hanno una lavastoviglie full-size, lavello, fornello a due fuochi e un frigorifero grande.

SmartSpace SoMa è il primo progetto di micro-case prefabbricate in USA.

Un appartamento Smart Space SoMa micro appartamenti

 Photo credit: Inhabitat.com

Micro-appartamenti a Portland Bike-friendly

Questo edificio di micro-appartamenti offre agli inquilini parcheggi per la bicicletta e tutti gli appartamenti sono dotati di un bagno privato, mentre la cucina è condivisa con 5 appartamenti.

 

Micro appartamenti a Portland

 Photo credit: bikeportland.org

Il My Micro di NY

Primo edificio di micro-unità di New York City, avrà appartamenti che vanno dai 25 ai 37 metri quadrati. I 55 mini-appartamenti nel palazzo My Micro NY avranno dispense che si estraggono dal muro e la cucina di ogni unità comprenderà un frigorifero a tutta altezza e lo spazio per un forno a microonde. L’edificio è stato progettato con spazi pubblici, come ad esempio un giardino pensile, un portico con tavoli da picnic e un salotto.

La data della fine dei lavori è prevista per settembre 2015.

Una proiezione di come saranno gli appartamenti del My Micro

 Photo credit: earthtechling.com

 I benefici della vita “in piccolo”

Le ricerche mostrano che gli abitanti dei micro-appartamenti si concentrano sul mantenimento solo dei beni essenziali per creare un’atmosfera intima e accogliente e ridurre l’ingombro. A causa dello spazio limitato, non tendono ad accumulare cose inutili, dai vestiti ai vari oggetti per la casa.

 

Share This