alice lifestyle leonardo marcopolo

Il mastino napoletano è una tipica razza italiana di mastino. Questa è una razza molto antica, ma non è stato riconosciuta dal Kennel Club fino al 2004. I cani di questa razza hanno il pelo grigio (o blu), nero, mogano e bruno, ed sono considerati una razza gigante.

Storia del Mastino Napoletano: il gigante buono

Il carattere del mastino napoletano

Il Mastino Napoletano è stato sviluppato nella penisola italiana per molti secoli. La razza del mastino napoletano è un gigante tra le razze dei cani e discende dal molosso, il cane di guerra greco, come quelli usati da Alessandro Magno. Il molosso è stato creato da incrocio cani da guerra macedone e dall’Epirian dal un pelo corto, proveniente dall’India. Più tardi i Romani incrociarono il molosso con il mastino britannico per creare un cane ancora più grande. Col tempo non sono stati più impiegati per il combattimento ma per la protezione della casa.

Il carattere del Mastino Napoletano

Tutte le caratteristiche del mastino napoletano fin da cucciolo

Un mastino napoletano ama essere vicino ai suoi padroni fino al punto di seguirli ogni passo facciamo. Anche se allevato per custodire la casa e il territorio, un mastino napoletano dovrebbe essere abituato alla presenza di estranei.

Cucciolo di mastino napoletano

Come crescere i cuccioli di mastino napoletano

Quando si cresce un cucciolo di mastino napoletano, si consiglia di dedicare molto tempo alla sua socializzazione, sia con gli altri cani, con le persone e nuovi territori. Alcuni presentano un carattere testardo oppure timido con gli sconosciuti.

Aspetto e Morfologia del Mastino Napoletano

Una delle caratteristiche più importanti del mastino napoletano sono le rughe. La testa, in particolare, è ricoperta da rughe, il resto del corpo del cane è più compatto ma comunque rilassato.
Si tratta indubbiamente di un cane grosso, non solo in altezza ma anche nella struttura e nel peso. I maschi di solito raggiungono un peso tra i 65 e gli 80 kg; le femmine di questa razza sono generalmente più piccole sia in altezza che in peso.

 

 

Nessun contenuto correlato.

Share This