Come far accettare il nuovo arrivato dagli altri animali di casa by Dog's House
I cani che hanno bisogno di ampi spazi
Le razze canine per un appartamento piccolo

I cani adatti per un appartamento piccolo sono ovviamente i cuccioli di piccola taglia. 

Ma come tutte le regole esistono delle eccezioni, in questo caso non sempre la piccola taglia può essere associata alla compatibilità di uno spazio ridotto: perché? Alla domanda ci sono varie risposte, tra le tante scelgo la più comune e frequente, facciamo un esempio.

Jack-russell

Tra le decine di razze di piccola taglia, spiccano i terrier, Westie, Jack Russell, Fox Terrier ecc., giusto per citarne alcune. Come sappiamo questi cani sono stati usati, parlo delle loro origini, come cani cacciatori di topi e roditori in genere, pertanto hanno bisogno di sfogare la loro indole scorazzando, scavando e rosicchiando tutto quello che trovano, necessitando di uno spazio dove adattare queste caratteristiche, quindi hanno bisogno, o di essere portati regolarmente fuori (minimo 2/3 volte al dì), oppure avere uno sfogo su un terrazzino anche di medie dimensioni.

Mentre tra le razze adatte, senza particolari attenzioni, spiccano i cosiddetti 'cani da grembo', Chihuahua, Yorkshire Toy, Cavalier King, Maltesi, Pinscher Nano, Spitz Toy ecc., ma anche alcuni cani di medie dimensioni possono vivere un un mini-appartamento, ad esempio lo Shar-pei è uno di questi, pulitissimo e con una dinamicità relativamente bassa.

Il tutto è sempre subordinato al tempo che abbiamo a disposizione da dedicare al nostro piccolo amico.
Intendiamoci, tutti i cani hanno bisogno di attenzioni e tempo da dedicargli, quindi ci rimettiamo ad una valutazione sempre soggettiva, sia dello spazio che noi possiamo offrirgli, sia del tempo a nostra disposizione.
La qualità del tempo sicuramente è migliore della quantità, ad esempio: se stare con il nostro cane significa farlo mangiare e poi lasciarlo in terrazzo (o giardino) tutto il giorno, questo , immancabilmente, ci creerà un cane poco attento, dispettoso, disubbidiente a dir poco "selvaggio"; se invece lo teniamo al nostro "fianco" (quando il tempo ce lo consente), parlandogli quasi a creare uno pseudo-linguaggio con lui, vedrete che i risultati non tarderanno a venire!
Per concludere, vivendo in un mini-appartamento,possiamo concederci il "lusso" di comprare/adottare un cane di piccola taglia, per la vostra e la loro felicità.

Di
Raffaele Alicandro
Dog's House 

Leggi gli altri articoli dedicati agli amici cani

Come far accettare il nuovo arrivato dagli altri animali di casa by Dog's House
Come accogliere il cucciolo a casa by Dog's House
Consigli per la sicurezza estiva dei cani e dei gatti
L'arrivo del cane in casa: come comportarsi
Cuccia e ciotola di stile per i nostri amici cani

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Arriva in edicola il 30 luglio il nuovo numero del magazine Case&Stili, ricchissimo come sempre di suggestioni e spunti utili in fatto di arredo e design. Un numero ricchissimo come sempre di notizie, spunti, curiosità e bellissime immagini che ci portano alla scoperta di progetti abitativi in giro per il mondo. Tra gli altri segnaliamo il servizio Cottage in black che ci porta alla scoperta di una casa molto singolare e in controtendenza a East Hampton, che porta la firma del designer Mark Zerff [caption id="attachment_48681" align="alignnone" width="622"] L'originale interno del Cottage in black a East Hampton firmato dal designer Mark Zeff. Foto di Gianni Franchellucci,[/caption] Il viaggio ideale proposto da Case&Stili di agosto/settembre ci porta poi in Brasile, con il progetto di stampo funzionalista e dall'impatto fortemente "geometrico" del pluriapremiatoarchitetto brasiliano Isay Weinfeld [caption id="attachment_48682" align="alignnone" width="622"] Il progetto dell'architetto brasiliano Isay Weinfel nella campagna di Piracicaba, a nord ovest di san Paolo - Foto di James silverman[/caption] E ancora un tuffo nell'azzurro intenso  a Lipari, nelle isole Eolie, a casa della conduttrice Veronica Maya, che ci ha aperto le porte del suo "buen ritiro" estivo. [caption id="attachment_48683" align="alignnone" width="622"] La conduttrice Veronica Maya ci ha accolto nella sua bella casa in stie mediterraneo sull'isola di Lipari[/caption] C'è tutto questo e molto altro ancora nel nuovo numero di Case&Stili, che trovate in edicola partire da giovedì 30 luglio.  Pronti a partire in viaggio con noi?
CONDIVIDI

Le pareti divisorie sono sempre utili nel living. Con la parete traforata Arabesque di 3D Surface, giovane azienda toscana produttrice di pareti tridimensionali, si possono prevedere diverse soluzioni creative, originali e personalizzabili con cui caratterizzare e suddividere l’ambiente. È realizzata in malta ceramizzata fibrorinforzata per interni ed esterni (TRG, TRB); dimensioni 1020x950x60 mm. www.3dsurface.it
CONDIVIDI

Disegnata da Monica Graffeo per Ever, la mensola Brunt è super accessoriata per il massimo delle possibilità funzionali. L’ampio piano d’appoggio che consente di riporre oggetti, cosmetici, riviste, è completato da un dosasapone e un bicchiere asportabili dal vano contenitore e intercambiabili, per garantire facilità di utilizzo e praticità nella pulizia. Gli accessori si possono alloggiare sulla sinistra o sulla destra. Materiali: acciaio, alluminio verniciato (accessori); finiture: grigio porpora opaco, bianco opaco; dimensioni: 105x200-300-450-600 mm. Portata: 150 kg.  
CONDIVIDI
Segui Leonardo su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv