alice lifestyle leonardo marcopolo

L‘Agora Theater di Lelystad è un esempio di come l’Olanda sia sempre all’avanguardia nel campo dell’architettura. Lelystad è la città più grande dei Paesi Bassi e ha saputo sottolineare la bellezza dei suoi paesaggi anche attraverso grandi opere di archiettura come L’Osservatorio dell’artista Robert Morris e appunto l’Agora Theter di Lelystad

Il progetto dell’Agora Theater di Lelystad

Il progetto è stato firmato dall’architetto olandese Ben van Berkel di UNStudio, il quale ha messo a punto un edificio la cui superficie frastagliata e camaleontica si possa trasformare a seconda di come la luce si rifletta sulle sue diverse sporgenze. Gli angoli appuntiti e le superfici piane aggettanti sulle facciate esterne del teatro sono rivestite in acciaio e vetro nelle sfumature del giallo e dell’arancio. Il colore è certamente il protagonista di questo edificio. Le tonalità variano dai colori del tramonto per l’esterno, al bianco-rosa per i foyer, al rosso porpora degli interni. Il foyer verticale, che oscilla attraverso l’intero edificio, collega diversi teatri e sale congressi nei vari piani.

Lo studio architettonico olandese ha composto in questo edificio un’idea di teatro molto diversa da quella che la tradizione europea ci ha consegnato nel corso dei secoli.

La scelta di un involucro sfaccettato è anche in parte dettata dalla necessità di distanziare il più possibile, per motivi di acustica, le due sale teatrali previste all’interno senza rinunciare all’effetto di un volume unico.

Il colore esterno è stato creato ispirandosi allefotografie scattate durante il tramonto, mentre il blu che si trova all’interno proviene da un cielo senza nuvole. Grazie alla struttura a diamante del palazzo, la luce che cade sulle varie superfici dà l’impressione di una continua evoluzione di colori e forme.

Il nuovo Teatro Agora oggi ha un ruolo importante sia durante il giorno che la sera a Lelystad. Il volto di questa piccola città è cambiato, diventando  un polo di attività culturali e commerciali.

 

 

Nessun contenuto correlato.

Share This