alice lifestyle leonardo marcopolo

KLIMAHOUSE, Fiera leader in Italia per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, giunta alla sua ottava edizione, è dal 24 al 27 gennaio 2013 la vetrina per oltre 400 aziende che espongono le ultime novità di prodotto e servizi più all’avanguardia del settore.
Anche per l’edizione di Klimahouse 2013 è previsto un articolato calendario di eventi rivolti a professionisti ed operatori del settore e si prevedono anche iniziative mirate ai visitatori privati, sempre più consapevoli e coinvolti attivamente nella scelta di materiali e di soluzioni vincenti sul fronte della sostenibilità abitativa e del risparmio energetico.

Klimahouse City Parcour 2013

Tra gli eventi proposti, il KLIMAHOUSE CITY PARCOUR 2013, con iscrizione obbligatoria a causa dei posti limitati, una vera e propria “living experience” dedicata a tutti i visitatori della fiera, in particolare a famiglie e privati che potranno entrare in alcuni condomini IPES (Istituto per l’edilizia sociale) energeticamente riqualificati secondo gli standard CasaClima. Gli inquilini di questi condimoni illustreranno personalmente ai visitatori gli interventi di risanamento, le sfide affrontate, i costi sostenuti e soprattutto il modo in cui è cambiata la qualità di vita di chi vi abita. Grazie alla “Klimahouse City Parcour living experience” si potranno testare i benefici di questi interventi di riqualificazione sia in termini di aumento del comfort abitativo sia di risparmio energetico. L’istituto per l’edilizia sociale (IPES) della Provincia di Bolzano possiede ca. 13.000 alloggi ed è quindi il committente più importante in provincia. Già nel 2001 l’IPES ha sposato il concetto CasaClima e da allora tutti i loro nuovi edifici vengono realizzati secondo gli standard CasaClima B. Inoltre ogni anno una parte del suo patrimonio immobiliare beneficia di un intervento di riqualificazione energetica – sempre secondo le linee guida CasaClima.

Condominio riqualificato energeticamente a Laives (Bolzano. Questo condominio è stato riqualificato dall’ IPES (Istituto per l’edilizia sociale). La progettazione del risanamento energetico è stata curata dall’ Dr. Ing. Ruben Erlacher e la progettazione impiantistica da Gino Lisciotto, Laives.

  • Dati tecnici: CasaClima B con 16 appartamenti; anno di costruzione: 1982; anno di riqualificazione energetica: 2009; risanamento energetico, comprensivi del rivestimento a cappotto dell’edificio, del rifacimento della copertura e dei parapetti dei balconi; rifacimento della centrale termica con installazione sul tetto di pannelli solari termici.
  • La guida all’edificio sarà curata dall’inquilino e da un tecnico IPES e l’edificio sarà visitabile per tre giorni di fiera (ven. 25, sab. 26 e dom. 27.01) in due momenti della giornata.
  • Info: sarà a disposizione un bus navetta in partenza alle ore 9.40 e alle ore 14.40 presso l’ingresso principale della Fiera di Bolzano. Durata circa 1,5 h. – iscrizione obbligatoria.

Condominio riqualificato energeticamente a Flavon (BZ)

Questo condominio è in fase di cantiere avanzato e il progettista è l’Arch. Enrico Guglielmon, Bolzano.

  • Dati tecnici: CasaClima B con 28 appartamenti; anno di costruzione: 1993; inizio di riqualificazione energetica: 2010; i lavori sono stati eseguiti in 3 lotti, per motivi tecnici e di tempistica, essendo gli alloggi abitati; centrale termica centralizzata sul tetto dell’edificio con scambiatori di calore per acqua calda e riscaldamento per ogni appartamento. 
  • La guida all’edificio sarà curata dall’inquilino e da un tecnico IPES e l’edificio sarà visitabile per tre giorni di fiera (ven. 25, sab. 26 e dom. 27.01) in due momenti della giornata.
  • Info: sarà a disposizione un bus navetta in partenza alle ore 9.40 e alle ore 14.40 presso l’ingresso principale della Fiera di Bolzano. Durata circa 1,5 h. Iscrizione obbligatoria.

Informazioni KLIMAHOUSE CITY PARCOUR 2013

  • Orario e punto di partenza: gli edifici saranno visitabili per i tre giorni di fiera in due momenti della giornata.
  • Ogni CITY PARCOUR è rivolto a famiglie e privati e prevede la visita ad un condominio.
  • Sarà a disposizione un bus navetta in partenza alle ore 9.40 e alle ore 14.40 presso l’ingresso principale della Fiera di Bolzano.
  • La durata è di circa 1 h
  • l’iscrizione è obbligatoria e il prezzo a persona è di 10 Euro.

Per info ed iscrizioni: www.klimahouse.it

 

Nessun contenuto correlato.

Share This