alice lifestyle leonardo marcopolo

Sta per cominciare Klimahouse 2015, la fiera internazionale per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, che si svolgerà dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015 alla Fiera di Bolzano. Una manifestazione tra le più importanti dedicata alla “casa bio” e quest’anno Klimahouse compie 10 anni.

Gli eventi di Klimahouse 2015

Klimahouse 2015

Klimahouse 2015: gli eventi e i congressi

Fiore all’occhiello della manifestazione Il Congresso Internazionale ‘Costruire con intelligenza’, organizzato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano, si svolge nei giorni centrali della Fiera, Venerdì 30 e Sabato 31 Gennaio.

Ospiti d’onore tre key note speakers: l’Arch. Mario Cucinella con il suo intervento “Architettura sostenibile: un cambiamento rivoluzionario”, il Prof. Dr. Wolfgang Feist, precursore internazionale delle Case Passive e l’architetto Chiara Tonelli, professore all’università ROMA TRE, alla guida del team RhOME for DenCity, progetto vincitore del primo premio nella competizione Solar Decathlon Europe 2014.

Il progetto Rhome

RhOME for DenCity, progetto vincitore del primo premio nella competizione Solar Decathlon Europe 2014.

Klimahouse 2015: convegni e mostre

Oltre al congresso internazionale, Klimahouse ospiterà anche i convegni di Sinergie Moderne Network, di Anit dal titolo

  • “Energia e rumore quasi zero e dei Commercianti di materiali edili nell‘Unione”
  • “Commercio di  materiali edili in Alto Adige: dati di settore e ‘sfide future’”.

Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani”, oltre a svariati appuntamenti sul Klimahouse Forum, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con gli espositori, ospitato nelle sale Vajolet e Latemar.

Nella giornata di domenica, sempre al Forum, si svolge la Giornata di Consulenza, aperta a tutti gli interessati a tema risanamento energetico, certificazioni, incentivi e cultura del costruire, architetti, esperti CasaClima e professionisti di APA sono a disposizione per consulenze gratuite.

In collaborazione con la rete di imprese dBacustica.net la manifestazione di Klimahouse 2015 sarà  l’occasione per proporre ai visitatori la possibilità di “vedere” l’acustica, verrà realizzata un’installazione con soluzione visive e pratiche per ottenere il miglior isolamento acustico. Il percorso di scoperta “acustica” sarà semplice , interattivo e sensoriale. Un appuntamento tutto da scoprire e da sentire per tutti i visitatori.

Casa Lisi

Casa Lisi

Altra mostra interessante, quella proposta sullo stand dell’Agenzia CasaClima, che presenta la Casa Lisi, progetto vincitore del Solar Decathlon USA, una casa pensata per essere vissuta con il miglior confort abitativo.

Klimahouse 2015: i workshop

Klimahouse 2015: i workshop

Quest’anno è nata una collaborazione internazionale, attraverso il Corso Scienza dell’Architettura dell’Università di Trento con le facoltà dell’Università di Innsbruck e Monaco: tutti i giorni di fiera, a partire da giovedì, per l’intera durata, si svolgerà un workshop di Biodesign destinato a progettisti e giovani laureati con percorsi progettuali e software di ultima generazione per la qualità del Sustainable Clima Design, che simulano i percorsi naturali ed ecologici.

Inoltre, nel pomeriggio di sabato 31 gennaio si svolge un seminario  REDS2ALPS con la presenza di ospiti nazionali e stranieri, una mostra collegata su alcune esperienze di ECOLOGICAL Design e la presentazione del Chairman di Harvard School of Design, Charles Waldheim.

I 10 anni di Klimahouse

Klimahouse 2015

Tutti gli eventi di Klimahouse 2015

Per festeggiare i dieci anni di Klimahouse, Fiera Bolzano ha installato presso la propria sede un albero alto 4 metri, che i visitatori delle fiere Klima di Fiera Bolzano contribuiscono a popolare di foglie riportanti sogni, speranze e realtà sul rispetto ambientale, sul futuro dell’energia e della nostra terra.

Klimahouse 2015

Fiera Bolzano ha studiato anche per i visitatori del proprio sito un albero virtuale e invita a spendere un pensiero che esprima i contenuti di manifestazioni che parlano del rispetto per l’ambiente e della riqualificazione dell’esistente per il rispetto del pianeta e per dare delle indicazione alle future generazioni per non commettere gli errori del passato.

Per saperne di più vai su www.fierabolzano.it/klimahouse

Potrebbero interessarti:

  1. Klimahouse 2015: l'anniversario
Share This