alice lifestyle leonardo marcopolo

Klimahouse 2013 Fiera Bolzano: ecco i principali eventi da non perdere di questa importante fiera leader in Italia  per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.

Klimahouse, è giunta nel 2013 alla sua ottava edizione ed è la vetrina per oltre 400 aziende che espongono le ultime novità di prodotto e i servizi più all’avanguardia del settore. L’articolato calendario di eventi, rivolto a professionisti ed operatori del settore, prevede un congresso internazionale di alto profilo con relatori di spicco a livello mondiale, convegni, workshop, seminari, mostre, visite guidate a edifici energeticamente efficienti e iniziative mirate ai visitatori privati, sempre più consapevoli e coinvolti attivamente nella scelta di materiali e di soluzioni vincenti sul fronte della sostenibilità abitativa e del risparmio energetico.

Klimahouse 2013: gli eventi principali

Sono molti e soprattutto davvero interessanti gli eventi di Klimahouse 2013.

Per cominciare, il congresso internazionale di Klimahouse 2013  che si svolgerà nei giorni di venerdi 25 gennaio e sabato 26 gennaio. Il congresso internazionale di Klimahouse, organizzato da Fiera Bolzano e dall’Agenzia CasaClima, si intitola ‘Costruire con intelligenza’ e ospita un nutrito gruppo di eccellenti relatori italiani e nord-europei che portano il proprio know how nell’ambito dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico.

Il congresso internazionale di Klimahouse 2013, vanta la partecipazione di due architetti di fama internazionale: il docente universitario e architetto Klaus Kada, vincitore di numerosi premi internazionali, e l’Architetto olandese di fama mondiale Thomas Rau. E poi gli importanti interventi di Chiara Tonelli dell’Università degli studi Roma Tre, team leader del gruppo italiano medaglia di bronzo alla competizione internazionale Solar Decathlon 2012, che sarà focalizzato sul tema “La casa mediterranea ad alta efficienza energetica MED in Italy al Solar Decathlon 2012” e l’ intervento della Professoressa e Arch. Simona Weisleder, che presenta l’ambizioso progetto IBA Hamburg legato interamente alla sostenibilità nelle metropoli.

Un altro evento interessante è il KLIMAHOUSE CITY PARCOUR 2013, una vera e propria “living experience” dedicata a tutti i visitatori della fiera, in particolare a famiglie e privati che potranno entrare in alcuni condomini IPES (Istituto per l’edilizia sociale) energeticamente riqualificati secondo gli standard CasaClima.

Durante KLIMAHOUSE CITY PARCOUR 2013 LIVING EXPERIENCE, gli inquilini di due condomini riqualificati, illustreranno personalmente ai visitatori gli interventi di risanamento, le sfide affrontate, i costi sostenuti e soprattutto il modo in cui è cambiata la qualità di vita di chi vi abita. Grazie alla “Klimahouse City Parcour living experience” si potranno testare i benefici di questi interventi di riqualificazione sia in termini di aumento del comfort abitativo sia di risparmio energetico. Per le visite è obbligatorio prenotarsi online.

Da non perdere anche una mostra dedicata a “Sguardi”, il concorso promosso da SIA – Società svizzera degli ingegneri e degli architetti – per l’organizzazione lungimirante dello spazio di vita.
‘Sguardi’ è il primo e più importante riconoscimento svizzero per lo sviluppo sostenibile e fissa un insieme di criteri di qualità, tenendo conto dei nuovi requisiti che devono essere posti nei confronti della manutenzione, dell’esercizio e dello sviluppo del territorio svizzero.

Il concorso, rivolto ad architetti, ingegneri, autorità, imprenditori, investitori e privati come pure attori impegnati della società civile, premia lavori di diversa portata che attestano una realizzazione accurata e propongono soluzioni inaspettate e creative in relazione all’ambiente. I progetti premiati hanno una visione pionieristica e anticipano i futuri sviluppi del territorio svizzero, confrontandosi in modo esemplare o sorprendente con l’ambiente e apportando un particolare contributo all’organizzazione lungimirante dello spazio di vita.

Tanti appuntamenti da non perdere per questa importante fiera che traccia le linee dello sviluppo del nsotro futuro.

Per info vai su: www.klimahouse.it

 

Nessun contenuto correlato.

Share This