alice lifestyle leonardo marcopolo

Speciale illuminazione al led: il design si accende. Sono pochi infatti,  i campi del design che hanno dimostrato più attivismo di quello applicato all’illuminazione, alle prese negli ultimi anni con il tentativo di investire la luce di nuove funzioni e definire e connotare lo spazio anche sul piano emozionale.

Lampada da esterno “Quasar” di Prisma

Quasar è una serie di lampade da parete in alluminio pressofuso verniciato pensate per generare effetti luminosi innovativi e concepita per utilizzo con sorgenti a LED. Proposta in due differenti colori, bianco e antracite, la serie è disponibile in tre diverse dimensioni.

Si spiega così il proliferare di soluzioni modulari e di progetti personalizzabili dal fruitore che, cambiando il posizionamento del diffusore rispetto alla sorgente luminosa, può modificare il grado di emissione o trasformare la luce diretta in luce indiretta.

La rivoluzione del led

Lampada a led “F30” Giro di Fabbian

Trentadue sottili anelli d’acciaio, uniti fino a formare un volume sferico, scultoreo ed etereo: è la formula del progetto firmato da Fabian Baumann e SönkeHoof dello studio Formfjord, convinti che il compito delle lampade collocate in grandi ambienti sia soprattutto quello di definirne lo spazio. Due le dimensioni e le finiture: verniciato bianco o grigio antracite.

Ma a determinare una vera e propria rivoluzione nel settore illumino tecnico è l’applicazione delle nuove sorgenti LED, acronimo inglese di Light Emitting Diode, diodo a emissione luminosa, in sostituzione di lampade ad incandescenza, alogene o fluorescenti, e che garantiscono un’alta efficienza luminosa, un’elevata resa cromatica, una consistente riduzione del consumo energetico, un ciclo di vita più lungo (fino a 50.000 ore) e l’assenza di manutenzione, oltre ad una maggiore flessibilità di installazione del punto luce.

Le lampade a sospensione a led

Lampada a led “Layers” di Axo Light

Nella Linea Lightecture firmata da Vanessa Vivian, una collezione di sospensioni che esprime poesia e leggerezza. La struttura metallica è abbinata al paralume in tessuto ignifugo pongé superliscio, messo in posa manualmente.

Le lampade a sospensione a led definiscono lo spazio attraverso soluzioni eteree e minimali. Le nuove proposte sono all’insegna della leggerezza formale o matericità per conferire agli ambienti una nota di carattere.
Non solo, le sorgenti led rappresentano anche una sfida sostenibile: doppia accensione e dissipatori di calore, abbattono i consumi e allungano la durata dei prodotti.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLE LAMPADE A LED A SOSPENSIONE

Lampada a led “Alchemy” di Trecinquezeroluce

Un corpo illuminante completamente immerso nel liquido dissipante che riempie l’ampolla di vetro soffiato: è la suggestiva formula della lampada decorativa a Led firmata da Marco Rota, con movimento della luce generato dal passaggio di morbide bolle d’aria in prossimità del flusso luminoso. La base di fissaggio è in alluminio lucidato.

Illuminazione: applique a parete a led

Applique “FLECHA” di Leucos

Nel catalogo Studio, un elemento geometrico plastico, in resina poliuretanica compatta, che cela la sorgente luminosa a Led e che, avvolto dalla luce, diventa il protagonista dello spazio. Disegnato da Jorge Pensi, Fletcha è declinato anche nelle versioni da tavolo e sospensione.

I punti luce a parete a led rappresentano soluzioni che definiscono lo spazio, valorizzando anche gli ambienti di passaggio. Elementi riflettenti che diffondono la luce verso il basso o verso l’alto, con effetti molto suggestivi.
La luce per disegnare texture e dare carattere all’ambiente.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLE APPLIQUE A LED

Applique “Lunaire” di Fontanaarte

A firma di Ferréol Babin, Lunaire stupisce per l’effetto luminoso che ricorda un’eclissi. è il risultato del grande diffusore in alluminio dalla forma concava che accoglie il disco frontale, di dimensioni ridotte. Quest’ultimo, che ospita la fonte luminosa, emette una luce posteriore quando viene spinto verso il muro e una luce frontale quando rimane in posizione aperta.

Illuminazione a led per esterno

Valo di Buzzi&Buzzi

Realizzata in DurCoral®, materiale per l’illuminazione da esterno più duro del cemento, non deteriorabile e resistente al gelo e agli agenti atmosferici, Valo è la lampada da interni ed esterni disegnata da Carlo Colombo per Buzzi & Buzzi. Il prodotto è fornito completo di cablaggio e utilizza lampadine LED a risparmio energetico.

Nuovi progetti di lighting design per l’outdoor dal carattere forte e dall’alto indice tecnologico.  le nuove lampade da esterno hanno un design curato nei particolari per vivere al meglio l’outdoor come l’interno della casa.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLE LAMPADE DA ESTERNO A LED

 

Nessun contenuto correlato.

Share This