alice lifestyle leonardo marcopolo

Palazzo ducale di Ariccia, un esempio di architettura barocca perfettamente conservatosi nel tempo. Una delle più grandi casate papali e i loro fasti del passato sono testimoniati da questo palazzo. Stiamo parlando della famiglia Chigi, già proprietaria dell’omonimo palazzo romano, sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto di questo palazzo fu di Gian Lorenzo Bernini e la sua costruzione è avvenuta tra il 1664 e il 1672. Per le sue caratteristiche di inspirazione spagnola, Luchino Visconti lo scelse come set per “Il Gattopardo“. Al suo interno possiamo trovare una una collezione davvero importante tra dipinti, sculture, arredi, la maggior parte dei quali databili attorno al XVII secolo.
A circondare questo splendido palazzo ducale, c’è un parco da 28 ettari. Originariamente adibito alle battute di caccia, è ricco di vegetazione, reperti archeologici e fontane.
Come ci ricordano Goethe e stendhal nelle loro opere, il parco era una delle mete immancabili del Grand Tour d’Italie, il lungo viaggio nell’Europa continentale intrapreso dai ricchi giovani dell’aristocrazia britannica a partire dal XVII secolo, destinato a perfezionare la loro educazione. E anche oggi continua ad essere un luogo speciale, per occasioni altrettanto speciali.

Nessun contenuto correlato.

Share This