alice lifestyle leonardo marcopolo

Teuco è solo una delle aziende della grande famiglia Guzzini. Una famiglia che ha sempre fatto del made in  italy la propria bandiera. 

Un lungo percorso imprenditoriale che comincia nel lontano 1911 quando Enrico Guzzini (bisnonno degli attuali titolari dell’azienda) ebbe un’ intuizione a dir poco geniale: scoprì le potenzialità offerte da un materiale insolito come corno di bue indiano, estremamente duttile alla lavorazione in quanto termodeformabile. Sottoposto ad alte temperature, infatti, il corno si trasforma in un materiale morbido, elastico e malleabile che se riposto in uno stampo acquista la forma desiderata.

Iniziò da lì la lunga tradizione della famiglia Guzzini nella produzione di oggetti di uso comune (scatole per il tabacco o cucchiai per insalate, posate ecc.). Una produzione all’epoca a metà strada tra l’industria e l’artigianato, dal momento che ogni pezzo prodotto con il corno risultava diverso dall’altro per  sfumature dei colori, grazie alla causalità della materia stessa.

Negli anni ’40 poi un famoso scienziato tedesco inventò l’acrilico, il materiale che segnò la svolta per la famiglia Guzzini nella progettazione di vasche idromassaggio e docce.

Da allora l’azienda non ha mai smesso di investire in ricerca e innovazione. Ne è una dimostrazione la pluriennale e fruttuosa collaborazione dell’azienda con Giulio Natta, vincitore premio Nobel per l’ionvenzione del polipropene nel 1963.

E ancora, la lunga sfilza di brevetti acquisiti e diventati nel corso degli anni uno dei fiori all’occhiello di Teuco: dal duralight alla tecnologia a ultrasuoni per rendere allo stesso tempo performante e silenzioso l’idromassaggio.

Il marchio Teuco è presente in Italia da circa 40 anni. Il primo slogan coniato per lanciare il marchio, ovvero “Teuco: diversi da tutto” (risalente primi anni ’70) rappresenta proprio l’indirizzo strategico dell’azienda ed è oggi più che mai valido.

Il video è tratto dalla monografia A2 Brand & Design, trasmessa su Leonardo, interamente dedicata a Teuco

Per saperne di più clicca qui

Nessun contenuto correlato.

Share This