alice lifestyle leonardo marcopolo

Il concept e il progetto

Come sottolineato da Paolo Perino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di BTicino, si tratta di “un concept innovativo, che rende lo store non soltanto uno spazio espositivo, ma un luogo in cui sperimentare il meglio della produzione di BTicino – dalle linee civili alla domotica, dal controllo dell’illuminazione ai sistemi di distribuzione dei segnali, nei diversi ambiti – e intraprendere una relazione diretta con l’azienda”.

Il percorso, articolato su più ambienti, si apre con una zona di accoglienza, caratterizzata dalla presenza di luce ed elementi grafici, che conduce al “tunnel emozionale”. Uno spazio, a tutt’altezza e a luce controllata, dove pareti dinamiche e piani di riflessione offrono, attraverso contenuti video interattivi e postazioni audio dedicate, una narrazione suggestiva del mondo BTicino.

Ico Migliore e Mara Servetto, Migliore+Servetto Architetti Associati, mettono in evidenza di aver “concepito lo spazio come un articolato strumento di esperienza capace di indurre nel visitatore nuove modalità di conoscenza e approfondimento dei prodotti, offrendo al cliente BTicino flessibilità di aggiornamento costante”.

Il Tunnel emozionale

Su un lato del tunnel, il visitatore può interagire con i touch screen multimediali BTicino, attivando la riproduzione di video che si sviluppano su tutta la parete, dove una membrana mutevole si anima per raccontare i luoghi dell’Abitare, del Vivere e del Lavorare attraverso i più prestigiosi progetti realizzati da BTicino. E’ il superamento dell’esposizione tradizionale, che diventa esperienza e permette di scoprire, attraverso l’interior design, il meglio dell’innovazione tecnologica ed estetica dell’azienda, esaminando in dettaglio le diverse linee civili e l’offerta domotica.

Sull’altro lato del tunnel, alcuni light box svelano, con accensioni successive, i prodotti delle più recenti collezioni delle linee BTicino. Nella prima configurazione presentata, propongono le soluzioni BTicino per ambienti di pregio caratterizzati da uno stile abitativo evoluto. Axolute White Solutions, la declinazione stilistica dominata dal monocromatismo e dall’eleganza del bianco assoluto; Axolute Etèris, la massima espressione del design ultra piatto e sottile, che trae ispirazione dalla forma perfetta del quadrato e si caratterizza per purezza delle forme e monocromatismo; Axolute Nighter&Whice, in cui il vetro nero o bianco diventa protagonista assoluto.

Il tunnel esperienziale è un ambiente dinamico e flessibile che verrà riconfigurato per presentare, di volta in volta, nuove soluzioni e nuovi ambienti.

La conoscenza, l’approfondimento, la consulenza

All’uscita del tunnel, l’area lounge domotica, realizzata con il contributo audio video di Loewe, composta da aree diverse, invita il visitatore alla conoscenza diretta dei prodotti e all’approfondimento. Nel primo ampio spazio, una sequenza di pannelli interattivi, che identificano i vari ambienti dell’abitazione, ricrea un ipotetico scenario domestico, che illustra l’ampia varietà di soluzioni tecnologiche ed estetiche BTicino.

Organizzate in sistemi evoluti in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico, multimedialità e controllo locale o a distanza, le soluzioni domotiche BTicino sono applicabili in qualunque contesto abitativo e terziario e consentono di amplificare le potenzialità progettuali, rendendo la vita più semplice e funzionale.

Altri ambienti del Concept Store, pensati per differenti tempi e modalità approfondimento, offrono, ai professionisti e al pubblico, gli strumenti necessari per apprendere le caratteristiche anche di altre prodotti di BTicino e delle sue marche, oltreché rappresentare spazi di incontro e di preventivazione con i consulenti dell’azienda.

Alla fine del percorso un’ampia libreria sospesa ospita tutte le declinazioni delle estetiche delle linee BTicino: forme, colori, meccanismi, funzioni e finiture da comporre per realizzare la scelta più congeniale ai propri bisogni e desideri.

Progetto – Migliore+Servetto Architetti Associati
Apparecchiature audio e video – Loewe
Illuminazione con tecnologia LED – LineaLight
Allestimento spazio – Eurofiere
Impianti elettrici e domotici – Sigie

Nessun contenuto correlato.

Share This