alice lifestyle leonardo marcopolo

Il cane corso è una delle razze canine più affascinanti. Veadiamo il carattere di questo cane e i consigli dell’esperto.

Cane corso: la storia

Il Cane Corso è nato in Italia e può essere fatta risalire a tempi molto lontani. Il Molosso, un cane mastino ormai estinto, è un antenato del Cane Corso e degli altri cani simili al mastino. Nel corso della sua storia più recente, il Cane Corso è stato impiegato come un cane da guardia, cane di guerra ma anche come cane da caccia.  Il suo nome dal termine latino “cohor”, che significa “protettore” o “custode”. Una diminuzione significativa di questa razza si è avuta durante la prima e la seconda Guerra Mondiale ma un piccolo numero di cani è sopravvissuto. 

Nel 1970, il Cane Corso ha scatenato gli appassionati con un rilancio di questa razza. Il primo Cane Corso è arrivato negli Stati Uniti nel 1988. 

 Le Dimensioni del cane corso

Peso: proporzionata altezza, in genere dai 35 ai 55 kg 
Altezza: 23,5-27,5 cm al garrese 
Colori: Nero, grigio, fulvo e rosso, tigrato, può avere anche piccole macchie di bianco

Il cane corso: caratteristiche principali

Il Cane Corso ha una grande ossatura ed è un cane che lavora molto con i muscoli ma dall’indole nobile e sicura. Questa razza è in grado di vigilare su tutta la famiglia senza paura: di sicuro il Cane Corso è va preso in considerazione da coloro che amano un cane grande, protettivo, atletico e serio.  Il Cane Corso ha un pelo corto e ruvido. Ha esigenze sono molto semplici: basta spazzolarlo di tanto in tanto e verificare sempre lo stato delle unghie. Si tratta di una vera razza da lavoro, il Cane Corso è molto attivo. L’attività fisica quotidiana aiuta a mantenerlo fisicamente e mentalmente in forma. 

 Una corretta formazione e la socializzazione sono essenziali per tutti i cani di questa razza. Con una naturale avversione per gli estranei e una tendenza ad essere territoriale, la formazione è fondamentale, per quanto questo cane sia diligente e coerente. Anche perché si tratta di un cane di grandi dimensioni, particolare attenzione deve essere posta per prevenire salti improvvisi oppure sui strattoni al guinzaglio particolarmente forti. Il Cane Corso è intelligente e laborioso, per questa razza non è assolutamente difficile imparare.

Non si può dire che il Cane Corso sia particolarmente affettuoso, ma di sicuro stabilirà un legame profondo con la sua famiglia e svilupperà un forte istinto di protezione. Con un’adeguata socializzazione, il Cane Corso andrà d’accordo con i bambini di casa e svilupperà con loro un legame molto stretto. Tuttavia, ai bambini deve essere insegnato come comportarsi con il cane e non vanno mai lasciati da soli, senza la sorveglianza di un adulto. 

Guarda i consigli degli esperti nel video:

cane corso: caratteristiche e consigli

Nessun contenuto correlato.

Share This