alice lifestyle leonardo marcopolo

Migliorare l’aspetto del proprio giardino non richiede un grosso budget. Ci sono molte possibilità a disposizione per creare un cortile in modo semplice e che non influisca troppo sulle nostre finanze. L’importante in questi casi è sapere dove cercare i materiali per rende più bello il proprio giardino, basta utilizzare delle semplici linee guida per ridurre i costi al minimo la spesa.

Decorare il giardino con le piante perenni

Decorare il giardino con le piante perenni

Invece di acquistare piante annuali di ogni anno, il paesaggio del vostro giardino può essere arricchito con piante perenni. Le piante perenni ricrescono ogni anno, eliminando le spese ricorrenti. Scegliete delle piante perenni adatta alla vostra zona e sceglietene quattro o cinque che completino il vostro giardino. Potete sia scegliere di piantare i semi oppure prendere delle piante in vaso da impiantare. Una bustina di semi costa mediamente 1 euro. La vostra pazienza verrà ripagata coprendo l’intero giardino in una stagione o due.

Decorare il giardino con le pietre

Decorare il giardino con le pietre

Le pietre e i sassi danno un tocco in più al paesaggio del cortile. Utilizzare pietre per camminamenti e aiuole o per creare un intero rock garden.

Prima di scegliere questo tipo di soluzione, assicuratevi sempre che non ci sono leggi nella tua zona che proibiscano di rimuoverle dalla zona. Un’idea è anche quella di chiedere pietre e sassi dove stanno effettuando degli scavi o dei lavori di manutenzione. Sicuramente saranno disponibili a concedervi quello che per loro è materiale di scarto ma per voi si può rivelare materia prima per decorare il vostro giardino.

Decorare il giardino con i pallet di legno

Le fioriere in pallet

Un’idea molto divertente per l’outdoor sono le fioriere in pallet

Un’altra idea perfetta per il giardino, è arredarlo con i pallet di legno. Un modo creativo ed economico per realizzare fioriere, angoli lounge e tavoli.

Arredamento esterno con pallet

[ltGallery id=”36248″]Arredo giardino in pallet: idee per arredare[/ltGallery]

Decorare il giardino con oggetti vintage

il GIardino dei Sogni

Potreste utilizzare vecchi oggetti o attrezzi come elementi decorativi del vostro cortile, come ad esempio carriole o lavatoi in metallo. Qualsiasi pezzo vintage può essere utilizzato nell’architettura paesaggistica, qualche esempio: scarpe vecchia può essere come vaso, un pneumatico di un trattore come fioriera e una vecchia pompa dell’acqua può diventare il fulcro di tutto il cortile. Spesso è necessario guardare oltre il semplice aspetto delle cose e, con un po’di creatività possono trovare nuova vita, per esempio nel vostro giardino.

Share This