alice lifestyle leonardo marcopolo

Il 24 giugno ha aperto al Palazzo delle Esposizioni di Roma la mostra “Hollywood Icons. Fotografie dalla Fondazione John Kobal”

Una mostra davvero imperdibile promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo e presentata dalla John Kobal Foundation con la collaborazione dell’associazione Terra Esplêndida di Lisbona.

Hollywood Icon - Audrey Hepburn

Audrey Hepburn fotografata da Bud Fraker per Sabrina [Sabrina Fair], 1954. Paramount Pictures © John Kobal Foundation

In rassegna le immagini più note del cinema hollywoodiano provenienti dalla collezione di John Kobal, giornalista e scrittore, riconosciuto come uno dei più autorevoli esperti di storia del cinema e autore del libro The Art of the Great Hollywood Portrait Photographers, una pietra miliare per gli studi sul cinema americano.
Grazie al lavoro di questo studioso e collezionista, sarà possibile fare esperienza dell’eccezionale qualità delle stampe originali e conoscere l’identità di quei fotografi che hanno contribuito a diffondere nel mondo il mito hollywoodiano.

Hollywood Icons

Grace Kelly e Clarence Sinclair Bull negli studios della Metro-Goldwyn-Mayer, a Culver City, fotografati da Virgil Apger, 1956
© John Kobal Foundation

L’ esposizione presenta oltre 160 ritratti di grandi nomi della storia del cinema: da leggende del muto come Charlie Chaplin e Mary Pickford, a eccezionali interpreti dei primi film sonori come Marlene Dietrich, Joan Crawford, Clark Gable e Cary Grant per concludere con i giganti del dopoguerra Marlon Brando, Paul Newman, Marilyn Monroe, Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

La mostra Hollywood Icons

Burt Lancaster e Ava Gardner fotografati da Ray Jones per I Gangster [The Killers], 1946.
Universal Pictures © John Kobal Foundation

Organizzata per decadi, dagli anni Venti fino ai Sessanta, “Hollywood Icons”, oltre ai ritratti dei divi più celebri di ciascun decennio, include approfondimenti dedicati ai fotografi e introduce vita e carriera di John Kobal scomparso prematuramente nel 1991 all’età di 51 anni.

Hollywood icons

Scotty Welbourne e Ida Lupino negli studios della Warner Bros, Burbank, 1940© John Kobal Foundation

La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Robert Dance con testi di Lorenzo Codelli e Simon Crocker, corredato dalle tavole a tutta pagina delle foto esposte e delle biografie dei fotografi, edizioni Skira, Milano.

Info:

Dal 24 giugno – 17 settembre 2017

Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194 – 00184 Roma

Orari
Domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso
Orario estivo dal 18/07 al 27/08 2017
Domenica, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì alle 12.00 alle 20.00
Sabato dalle 12.00 alle 23.00 – lunedì chiuso

Costo del biglietto:
Intero € 8 ; ridotto € 6
Informazioni e prenotazioni
Singoli, gruppi e laboratori d’arte tel. 06 39967500;

www.palazzoesposizioni.it

Nessun contenuto correlato.

Share This