alice lifestyle leonardo marcopolo

Hi-tech e Design: fra analogico e digitale, le nuove visioni tecnologie e tipologie secondo Next Design Innovation

Il tavolo Democratic Table

Foto del tavolino Democratic Table

Democratic Table: fra arredo e illuminazione

A Democratic Table è al contempo tavolo e illuminazione. Complemento ibrido, integra nel tavolo esagonale composto da sei triangoli isosceli, un dispositivo touch che consente di dimmerare e scegliere il colore della luce. La designer Maria Novozhilova ha pensato a un oggetto in grado di stimolare nuove modalità di utilizzo condiviso.

Lampada Bol

Foto della lampada Bol

Benessere emotivo con la lampada Bol

Collegata a uno smartwatch o uno smartband, la lampada Bol può rilevare gli eventi che alterano il nostro equilibrio emotivo e adattare il colore e l’intensità della luce allo stato d’animo  dell’utilizzatore. Un dispositivo che è il risultato dell’integrazione tra design, tecnologie digitali e innovazioni portate dall’Internet of Things.

Foto della lampada Bol

Lampada Bol. Design Wilson Emmanuelle Quispe, Nicola Bonriposi, Giacomo Bianchini in collaborazione con Chai Botta.

In Tune

Foto del dispositivo In Tune

In Tune è un timer o una cassa acustica. Progettato da Ilaria Vitali

InTune è un dispositivo dall’interfaccia intuitiva che funziona come timer o cassa acustica bluetooth.
Versatile e maneggevole, è progettato da Ilaria Vitali per rimanere in sincronia, “InTune” appunto, da inserirsi in contesti sia domestici sia professionali, per rilassarsi ascoltando musica.

Lampada IO

Foto della lampada Io

Massima interazione con la lampada Io

IO è una lampada ma anche un dispositivo in grado di interagire con gli strumenti di comunicazione e generare contenuti informativi luminosi.
Lungo il suo perimetro esterno compaiono i messaggi luminosi che cambiano in base al ritmo sonoro o ai contenuti lasciati dagli utenti. Ma non solo: fornisce anche informazioni relative alla
temperatura, il meteo, l’ora o la data. Design Ekaterina Shchetina.

Il mobile All Another Food

Foto del mobile All Another Food

Conservare gli alimenti con All Another Food

Il mobile modulare All Another Food è una nuova tipologia di prodotto che può sostituire frigorifero. Se da un lato si integra nell’ambiente domestico, dall’altro garantisce maggiore
consapevolezza sulla freschezza degli alimenti. Il progetto è di Carola Desi Manzoni, in collaborazione con Chiara Gattuso, Ilaria Ventrucci e si avvale della tecnologia delle Celle di Peltier,
un dispositivo termoelettrico di ridotte dimensioni che agisce come una pompa di calore e, se integrato a un sistema ventilato, crea ambienti freddi e caldi.

Re-Home

Foto dei dispositivi Re-Home

Tutti i dispositivi in mostra con Re-Home

I citofoni, i termostati e gli altri dispositivi tendono a restare nascosti negli angoli della casa; con Re-Home diventano un tutt’uno da mostrare.
Si tratta di un sistema audio-video interconnesso con gli smart device che permette di reimpostare le funzioni e l’interazione dell’impiantistica, con l’aggiunta di nuove performance.
Un’estetica analogica a servizio dell’Internet of things. Design Fabia Ciccone, Samuele Miatello in collaborazione con Marco Piscopo.

di
Sabrina Sciama

Share This