alice lifestyle leonardo marcopolo

Stanno per accendersi i riflettori sulla Milano Design Week e in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile, in scena nei padiglioni di Rho Fiera, la città di Milano si animerà con i numerosi eventi del Fuorisalone distribuiti in diverse zone di Milano.

Ecco alcuni appuntamenti principali da segnare in agenda!

Matteo Thun Atelier

Matteo Thun Atelier

I vasi da colorare di Matteo Thun

È il nuovo marchio creato da Matteo Thun e il suo team, con il quale collabora dal 1980, fucina creativa per collezioni di oggetti ed arredi, esclusivamente fatti a mano da artigiani italiani, che debuttano in selezionati showroom di Milano.

Ikea Welcome Home

Ikea Welcome Home

IKEA apre le porte di uno spazio multifunzionale dove indagare la nostra quotidianità attraverso molteplici workshop per un unico concetto: il ritorno a una semplicità libera da artifici, per avvicinare le persone a ciò che è davvero importante.
Con l’occasione verrà presentata la nuova collezione per la tavola e la casa VIKTIGT.

Dal 12 al 17 aprile Via Stendhal 36, Milano

Milano Space Makers

Milano Space Makers

Nell’epicentro di Zona Tortona, investita da una trasformazione che la pone al centro del sistema moda e design, un evento che esalta la sua vocazione a fare network, con la presenza di alcuni dei
designer più richiesti del momento, come Marcel Wanders, YOY, Formafantasma e Naoto Fukasawa, Maarten Baas.

Venini 1921 con Massimo Iosa Ghini

La lampada Kalika di Massimo Iosa Ghini per Venini

Venini 1921 presenta le ultime novità del marchio e la lampada KALIKA nata dalla recente collaborazione di Massimo Iosa Ghini con Venini.
Lampada da tavolo che trova ispirazione dalle forme della natura: da qui il suo nome, KALIKA, che significa “ bocciolo”, dal carattere forte e rigoglioso, nasce per sbocciare e dare vita ad una raffinata illuminazione. KALIKA, è arricchita da un paralume in vetro finemente lavorato dai mastri vetrai Venini.

Il 12 Aprile dalle ore h.18.30 presso Rocca 1974 Piazza del Duomo 25

La Perla presenta il vanity table Mia

Vanity Table di La Perla

Vanity Table creato da Walter Terruso per La Perla

La Perla presenterà Mia, il vanity table progettato dal designer Walter Terruso. In questo elemento di arredo, l’eleganza geometrica del grande specchio rotondo rivestito in seta plissettata incontra le linee slanciate di un tavolo in vetro, ottone e dettagli in legno di acero.La seta, che avvolge anche il retro dello specchio del vanity table, diventa il trait d’union con il pouf Esprit d’Atelier, presentato durante l’edizione 2015 di Milano Design Week.

Mia sarà protagonista delle vetrine del flagship store milanese La Perla di via Montenapoleone dal 12 al 17 aprile 2016.

Annarita N e la lampada “Ensemble

Lampada Nason Moretti ed Elena Salmistraro

Le vetrine della boutique Annarita N di via Manzoni 41 a Milano celebrano la Design Week con le opere firmate NasonMoretti + Elena Salmistraro.
La collaborazione tra il celebre marchio della cristalleria italiana e la designer milanese ha prodotto “Ensemble“. È una lampada/vaso, alta 50 centimetri, che nasce come un gioco da un amore per gli oggetti di uso quotidiano e il desiderio di ripristinare la loro poetica attraverso l’utilizzo di incastri e sovrapposizioni.

Dal 12 al 17 Aprile 2016, Boutique Annarita N – Via Manzoni 41, Milano

ICOD e i designer emergenti

Sedia ZOE di Giuseppe Finocchio

ICOD seleziona talenti ed eccellenze del design italiano come designers autoproduttori, artigiani, makers, piccoli produttori promuovendo e distribuendo i loro Brand.
In occasione della Milano Design Week, ICOD propone una rete di gallery-shop in franchising in Italia e nei paesi che vogliono esprimere sensibilità verso il design concepito all’italiana.

Appuntamento al Ventura Design District dal 12 al 7 aprile in via Massimiano 25, dove ICOD sarà presente al Fuori Salmone loft C con una selezione di designer che ne fanno già parte.

Anteprima e le collezioni outdoor

Anteprima al Fuorisalone 2016

Anteprima, la maison nata dalla visione creativa della stilista giapponese Izumi Ogino, in occasione del Salone del Mobile di Milano, incontra il design con un cocktail party mercoledì 13 Aprile.
In collaborazione con Saba, nasce “Graceful Geometry”, un percorso ideale dove gli IT pieces primavera-estate di Anteprima dialogheranno armoniosamente con le nuove collezioni outdoor firmate Emilio Nanni e Paolo Grasselli per Saba, in una sinfonia di forme geometriche e di note di colore di bianco, verde e blu.
Insieme a Saba, verranno presentate anche le sculture dell’artista milanese Carlo Cossignani in una  suggestiva sinergia tra le opere in metallo e le WireBag Anteprima.

Anteprima Cocktail Boutique C.so Como 9  Mercoledì 13 Aprile h 18.30 – 21.30

Massimo Rebecchi e gli arredi USMHaller

Massimo Rebecchi Fuori Salone 2016

Si rinnova l’appuntamento con il design per Massimo Rebecchi che, in occasione del prossimo Fuori Salone 2016, ospita i sistemi di arredamento USMHaller, nato nel 1965 e dal 2001 esposto al MoMA di New York fra i capisaldi del design contemporaneo.

Le boutiques Massimo Rebecchi saranno protagoniste di un allestimento speciale che vedrà al centro USM Haller: moduli di arredamento combinabili e configurabili liberamente grazie ad una speciale sfera di giunzione che funge da snodo fra i tubi che creano la struttura portante del mobile e sulla quale vengono inseriti i pannelli in metallo verniciato.
A seconda del numero di pannelli, lo stesso complemento può diventare una libreria a giorno come una sequenza di armadietti orizzontali o prendere altre forme in base alle necessità.

Cocktail 13 aprile 2016 dalle 18.00 alle 22.00. Boutique Rebecchi, Corso Como 2 – 4 Milano. Aperto al pubblico dal 12 al 17 aprile

Luceplan: 30 anni di Costanza

Lampada costanza di Paolo Palazzotto

Trent’anni per la lampada Costanza firmata da Paolo Rizzotto, primo grande successo di Luceplan, nato dalla rivisitazione della classica abat-jour in chiave tecnologica, grazie al paralume in
policarbonato autoportante e al dimmer a sfioro. Una ricorrenza con un nuovo allestimento nello showroom milanese e con un progetto di comunicazione ad hoc.

Dal 12 al 17 aprile showroom Luceplan, Corso Monforte 7

Land Rover presenta FreeRide

L'appuntamento di Land Rover al Fuorisalone 2016

Land Rover presenta FreeRide, un progetto ispirato alle caratteristiche della nuova Range Rover Evoque Convertibile. L’installazione, progettata e realizzata appositamente per la Design Week 2016 da Odo Fioravanti Design Studio, ricrea attorno all’auto – posta al centro –  tre prototipi legati al mondo dello sport freeride che interpretano lo stile della Convertibile ispirandosi alla libertà, al movimento e all’azione, contestualizzati all’interno dei tre rispettivi ambienti di utilizzo: la strada, la montagna e il mare in un allestimento che vuole riproporre la modalità “a cielo aperto”, open air.

Mercoledi 13 aprile alle 18:30 presso lo Spazio Click di Via Forcella

Jaguar con IED Torino

Jaguar e l'appuntamento del Fuorisalone

Jaguar, invece, svilupperà un progetto in collaborazione con IED Torino per svelare F-Pace:  il primo crossover della casa Giaguaro. All’interno di SuperDesign Show (Superstudio), 4 F-Pace in esposizione, di cui 3 personalizzate con light wrapping precedentemente sviluppati dagli studenti dello IED, occuperanno il centro dell’agorà animata dai giovani designer che si cimenteranno in progetti e live performance con Wacom Cintiq, generando un laboratorio creativo.

Giovedì 14 alle ore 18:00 presso SuperStudio Più, via Tortona

I 70 anni di Snaidero

70 anni di Snaidero

Serata speciale, made in Italy e all’insegna di design e food in casa Snaidero, che il 14 aprile festeggia i settant’anni di attività nel suo showroom presentando in esclusiva la nuova cucina Look, firmata da Massimo Iosa Ghini. Partner dell’evento, Electrolux.

Il 14 aprile dalle 20 alle 23 nello showroom in Via De Amicis, 12

Share This