alice lifestyle leonardo marcopolo

Filo è il prodotto Laminam dedicato al mondo dell’interior, concepito per rivestire qualunque superficie. Tecnologia e ricerca materica e stilistica danno vita a una texture sorprendente, nata dall’immagine di un Filo cangiante che si ripete all’infinito in un susseguirsi di intrecci, fino a fondersi in un tessuto, una pelle lucente e metallica.

L’effetto visivo e tattile di Filo è caratterizzato dalla tridimensionalità della materia, che gioca con la luce: una trama di linee diverse fissa un’impronta composta da tanti punti sulla superficie della lastra.

Il progetto è nato dalla volontà di proporre un materiale unico che non assomigliasse a nessun altro, ma che ricordasse materiali noti; il risultato è un ibrido che attrae e stupisce allo stesso tempo.
La particolare texture è ottenuta tramite la stratificazione di diversi livelli: la struttura, la grafica e la lucentezza dell’effetto metallico: elementi che si intersecano generano l’esclusivo ordito.
L’effetto lucente della trama ha suggerito come fonte di ispirazione per le varianti cromatiche i metalli impiegati in campo artistico e architettonico.

Argento e oro, nobili per eccellenza; il tono caldo e rassicurante del bronzo; la solidità della ghisa: colori intensi e variabili allo stesso tempo, cui vanno ad aggiungersi da aprile 2011, quattro nuove varianti: i luminosi riflessi del rame richiamano il valore del materiale nel panorama dell’architettura; accanto ai metalli  preziosi come l’oro e l’argento si è aggiunto un elemento raro come il mercurio, cangiante di riflessi azzurrastri; a completare la nuova gamma due colori non colori: il bianco e il nero.  Per queste due tonalità l’ispirazione arriva dagli elementi naturali.

Il tono bianco freddo e striato, la superficie granulosa e brillante dei cristalli di ghiaccio hanno ispirato brina; la pece, liquida e resinosa per la lastra Filo pece, che sembra composta da tante gocce di resina nera, brillanti sotto la luce.

Filo Romantico
Le medesime peculiarità della collezione Filo sono esaltate nella serie Filo Romantico: prendendo ispirazione dal mondo dei tessuti, è stata sviluppata una ricerca a indagare antichi damaschi e preziosi ricami. Proprio come per la stampa di un tessuto, anche in Filo Romantico un pattern floreale è impresso sulla lastra: il risultato è un effetto di preziosa morbidezza, che ribalta ancora una volta la natura del materiale.

Nessun contenuto correlato.

Share This