alice lifestyle leonardo marcopolo

Il design, l’abbiamo visto piu’ volte, corre parallelo insieme al mondo dell’arte. Prendendo spunto dal famoso ready made di Duchamp, un’opera d’arte ottenuta da oggetti per lo piu’ appartenenti alla realta’ quotidiana, anche il design si è ispirato a questa corrente.

Giorgio Tartaro ci guida attraverso alcuni esempi di design ready made che hanno fatto la storia dell’arredamento e del design. Uno di questi è la lampada Falkland, di Bruno Munari, realizzata con un tessuto utilizzato per la fabbricazione di calze. La sua luce bianca è diventata una vera e propria icona.

I fratelli Castiglioni hanno iniziato a nobilità il ready made anche nel design già nel 1957, quando hanno realizzato Mezzadro, la seduta che prende ispirazione dal sedile di un comune trattore, montato su una balestra di metallo con base in legno. Una seduta che, a dispetto dell’origine, è entrata nei maggiori studi di rappresentanza.

Gae Aulenti, nel 1980, ha realizzato per Fontana Arte un tavolo in cristallo con ruote, ma non ruote qualsiasi: ruote tipicamente industriali, viste nei carrelli per il trasporto merci. Un altro caso lampante di pezzi di materiali industriali che si nobilitano con il design.

Nessun contenuto correlato.

Share This