alice lifestyle leonardo marcopolo

“Il design è una scienza esatta”. Ne sono convinte le due designer dello studio torinese “Acquacalda” 

Ecco i progetti originali di Federica Castagno e Sara Petrucci in cui la fisica incontra il design.

Il tagliere "diversamenteuguale" ideato dallo studio "Acquacalda"

Il tagliere “diversamenteuguale”

Diversamenteuguale è un set d’ispirazione geometrica destinato al taglio ed al servizio di dolci, pizza o pietanze in genere cotte in teglia, ideato sulla base del rapporto triangolo-mediane.

Sulla base di questo rapporto, con diversamenteuguale è possibile creare fette (di torta o altro) aventi forma diversa l’una dall’altra ma quantitativamente identiche, una porzione uguale per tutti ma con aspetto formale diverso.

Basta seguire con il taglio le mediane incise sul vassoio di portata generate dai due triangoli rettangoli che creano il rettangolo di base per affettare la torta in maniera simbolica, creativa, divertente ed educativa.

Il dispenser per vino ideato dallo studio "Acquacalda" di torino

Dispenser “Uno per tutti, tutti per uno”

Dispenser per vino da tavola: il flusso del liquido in uscita dai quattro fori consente di riempire contemporaneamente ed in maniera uniforme i bicchieri di tutti i commensali.

Un bicchiere per birra ideato dallo studio "Acquacalda"

Bicchiere da birra “Mediopiccolo”

Mediopiccolo è un bicchiere per birra in bottiglia con doppia capacità che basa il suo funzionamento sul rapporto volumetrico esistente tra cono e cilindro.

Ad esempio se la punta del cono interno è posizionata verso l’alto, il bicchiere contiene 66cl di birra, se la punta del cono è rivolta verso il basso, il bicchiere contiene 33cl di birra.

La bilancia di Archimede dello studio Acquacalda

La bilancia di Archimede

La bilancia di Archimede è una ciotola per alimenti graduata utilizzabile come bilancia se immersa in acqua: la profondità d’immersione indica il peso del contenuto.

Guarda nel video l’intrervista di Davide Paolini, per il programma “Design 2.0” in onda su Leonardo, sul funzionamento della bilancia di Archimede. 

 

 

Nessun contenuto correlato.

Share This