alice lifestyle leonardo marcopolo

Il design d’avant-garde mette l’ambiente al primo posto. Ecco una carrellata di tanti oggetti design originali e prodotti con materiali bio.

Design bio: l’energia dal sole

Un caricabatterie che gira con il sole

Un caricabatterie che gira verso la luce come un girasole e si ricarica attraverso il pannello fotovoltaico. Dimensioni: h 23x10x10 cm. Batteria interna al litio (www.maiuguali.it)

Madre Terra

ORTObrick è un mattone di terra argillosa che contiene semi di piante erbacee.

ORTO brick è un mattone di terra argillosa che contiene semi di piante erbacee. Se coltivato, si trasforma in un micro-orto ma può essere anche semplice oggetto d’arredo che rimanda alla terra e alla natura. Design: Tommaso Mancini (www.tommasomancini.com)

Design e bio edilizia

Rivestimento decorativo dal cuore bio, per superfici interne ed esterne

Muro Stampato, di Ideal Work, è il rivestimento decorativo dal cuore bio, per superfici interne ed esterne: effetto pietra, stile mattone antico o tufo e simil-legno, per soluzioni d’interior originali e innovative. Muro Stampato è realizzato prevalentemente con intonaco Ideal Wall Eco, un materiale  al 98% ecologico, ecocompatibile e in grado di soddisfare i requisiti della bio-edilizia (www.idealwork.it)

Lo scarto produttivo

Favini Crush, l’innovativa gamma di carte ecologiche destinata al packaging o agli utilizzi creativi

Favini Crush, l’innovativa gamma di carte ecologiche destinata al packaging o agli utilizzi creativi, è stata selezionata nell’ambito dell’ADI Design Index 2013. Realizzata con i residui della lavorazione di agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle, la carta contiene fino al 15% in   meno di cellulosa, è OGM free, certificata FSC ed impiega il 100% di energia verde autoprodotta (www.favini.com)

Le pitture ecologiche

Nessuna sostanza nociva all’interno della composizione delle vernici ecologiche Noukie’s, disponibili in nove raffinati colori. Tutti gli ingredienti, barattolo incluso, sono riciclabili (www.noukies.com)

Il legno è fashion

Occhiali da sole che mettono d’accordo estetica ed etica

Legno e colore. Questo l’irresistibile binomio sfruttato da Valerio Cometti per FEB31st: lavorando sulla sequenza degli strati lignei, sui colori a contrasto e sulle forme insolite, il designer propone occhiali da sole che mettono d’accordo estetica ed etica. In foto, il modello Alcyone (www.feb31st.it)

Sogni d’oro

Copertina bifacciale nelle due nuove tonalità del lampone e dell’azzurro jeans

Nuovi colori e nuovi prodotti, tutti rigorosamente 100% made in Italy e realizzati in bamboo organico, per Bamboom. In foto, La Ninna, copertina bifacciale nelle due nuove tonalità del lampone e dell’azzurro jeans. Dimensioni: 75×100 cm (www.bamboom.it)

La borsa in una tela speciale

La borsa è realizzata con le tele dell'Amerigo Vespucci

Brezza Marina è una delle nuove proposte della linea Vespucci, realizzate con la tela originale delle vele dell’Amerigo Vespucci (www.leborsedellarosadeiventi.it)

La pausa bio

LøvOrganic propone per questo Natale due tè bianchi biologici, rari e delicati, in scatole metalliche di design, nelle nuove miscele di cocco e mirtillo oppure pesca e ribes nero. Fragranze corpose e ricercate per una pausa delle cinque dal gusto eco-chic (www.lov-organic.com)

di Antonella Finucci
Share This