Natale: come decorare una casa piccola
Lavanda: caratteristiche e potatura
Come decorare la tavola di Natale

La tavola di Natale è uno degli elementi più importanti della casa nel periodo delle feste. Decorazioni fatte con sempreverdi, candele e nastri nei tipici colori del Natale. Una tavola per delle feste da non dimenticare.

Tavola di Natale: il centrotavola

In ogni centrotavola natalizio che si rispetti non possono mancare delle candele. Rosse, verdi e dai profumi speziati, sono perfette se poste in candelieri in legno e ottone oppure al centro di una ghirlanda composta da sempreverdi, pigne e bacche. Un centrotavola in perfetto stile natalizio si può realizzare anche con una ciotola riempita di frutta secca e pigne dorate. Alla base della ciotola, per un risultato molto scenografico, potete disporre ancora rametti di sempreverde e pigne.

Potete arricchire il vostro centrotavola anche con palline natalizie e candele realizzando giochi di luce per un'atmosfera unica. Non limitatevi alla decorazione nel centrotavola ma potete decorarlo anche intorno, proseguendo il tema che avete scelto per la decorazione. Provate ad abbassare l'illuminazione della stanza e vedrete come la luce delle candele si rifletterà sul vostro centrotavola.

Tavola di Natale: come decorare

Una volta preparato il vostro centrotavola, non vi resta che pensare al resto della tavola. Non dimenticare tovaglia, runner e tovaglioli coordinati. Puntate sulle tinte unite e limitate i disegni a tema: lo sguardo deve potersi concentrare sul centro della vostra tavola. Tra le utlime tendenze, si usa molto il runner, più che la tovaglia. Anche i portatovaglioli possono essere scelti per dare un tocco in più alla vostra tavola di Natale. Perché non sceglierli in legno, magari dipinti a mano con piccoli motivi natalizi, disponibili nei negozi d'artigianato oppure tutti da personalizzare.

Per apparecchiare la tavola usate porcellane dal tema natalizio: bianche dai profili dorati, delicatamente decorate, oppure in coordinato con il resto dei colori della tavola.

Quando arriverà finalmente il momento di accogliere i vostri ospiti e sfoggiare davanti allo stupore generale la vostra tavola natalizia, non dimenticate di pensare ad un cadeau segnaposto per ogni invitato. Largo alla vostra fantasia creativa, allora!

Nel video l'interior designer Roberto Belletti ci spiega come decorare una tavola di Natale moderna ed elegante secondo le ultime tendenze.

Leggi anche:

come apparecchiare la tavola a Natale

Tavola Natale: come decorare

Natale: come decorare casa

Natale: come decorare casa piccola

come decorare casa con i profumi di Natale

Tavola natale oro

Tavola Natale argento

Guarda i video sulla tavola di natale

Tavola di natale elegante e chic

Tavola di natale elegante

Tavola di natale moderna ed elegante

E dopo la cena e il pranzo di natale ecco come:

come togliere le macchie

come pulire casa in 10 minuti

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Complementi di arredo

Le tendenze di un design alla ricerca di simboli, da sperimentare nelle forme e nei colori. Ecco 3 oggetti divertenti per Natale, da regalare e da regalarsi. La poltrona natalizia Antler è la poltroncina bassa di Cappellini con uno schienale tutto particolare, in massello di frassino composto trattato olivo, che ricorda le corna di un cervo, e seduta in feltro di lana o in pelle. design di Nendo. Una poltrona molto divertente e perfetta per le case in montagna. Una poltrona a dondolo con struttura in massiccio di frassino in tre finiture e rivestimento non sfoderabile in tessuto o pelle: Move di Giorgetti, dal design di Rossella Pugliatti, è un richiamo alla natura e ai colori della terra. Le palline di Natale design Le palline decorative in vetro soffiato decorato a mano, disegnate da Marcello Jori per Alessi, si arricchiscono di quattro nuovi personaggi: “Babbonatale”, “Babbarenna”, “Fioccodineve” e “Uffoguffo”. Per un natale d’autore. La lampada originale Pom Pom è l’originale lampada di Calligaris, con un corpo luminoso in vetro e struttura in metallo nei colori bianco, rosso, nero e cromato. Design di Matteo Cibic. di Antonella Finucci
CONDIVIDI

Natale decorazioni

Natale 2014: iconico, come da tradizione, ma con un pizzico di ironia. Sono sempre i dettagli a fare la differenza, specie durante il periodo natalizio, quando anche la tavola si veste a festa con la funzione, tutt’altro che secondaria, di fare scenografia e suscitare meraviglia. Tavola di Natale 2014 [caption id="attachment_27974" align="alignnone" width="622"] Happy Snowtime è il piatto per torte e dolci natalizi di Alessi con le divertenti e colorate decorazioni di Massimo Giacon. In porcellana bianca, può essere introdotto in forno, per scaldare gli alimenti da servire caldi. Diametro di 32 cm.[/caption] La tendenza di questo Natale 2014 prevede tavole eleganti con un pizzico di ironia: come, ad esempio, abbinare posate in plexiglass a bicchieri di cristallo o a piatti in finissima porcellana. Un esercizio di originalità e personalità tutto da inventare! [caption id="attachment_27975" align="alignnone" width="622"] Le posate della collezione Victoria di Sheratonn sono in puro stile decò, declinato in quattro colori, rosso, trasparente, bianco solido o nero solido. In stile classico e realizzate in un materiale nuovo, il plexiglass.[/caption] Tavola di Natale blu [caption id="attachment_27978" align="alignnone" width="622"] Il decoro argentato viene esaltato dal bianco puro e lucente della porcellana, nella romantica collezione Chopin, di Le Porcellane d’Ancàp. I piatti a destra sono di Blumarine Home Collection. Bleu Royal è una collezione in fine bone china, dove è la B dorata del logo a disegnare trame preziose dorate sul blu intenso del bordo. Una rievocazione in chiave moderna del lusso e della regalità delle corti rinascimentali.[/caption] Ogni Natale si cerca un nuovo colore per addobbi e decorazioni. Il colore del Natale 2014 è il blu, dall'albero di Natale fino alla tavola di Natale. Un'ispirazione molto amata anche da Anna Fendi, protagonista di Case&Stili del numero di dicembre, che ha decorato la sua casa per Natale con gli addobbi blu. Tavola di Natale colorata [caption id="attachment_27979" align="alignnone" width="622"] Di Bitossi Home, Spot, i bicchieri dall’effetto irregolare, disponibili in sei diverse nuance; i piatti Parisienne, in porcellana fine con una sottilissima filettatura colorata, e le posate New Retrò, in acciaio inossidabile 18/10 con manico lavorato, adatto alla lavastoviglie, nei colori Acciaio Mat, Nero Shiny, Oro Mat (in foto) e Rame Mat.[/caption] La tavola di Natale diventa sempre più originale e colorata. Per uscire dalla tradizione dell'oro, molto divertenti i bicchieri di Bitossi Home con i decori in giallo, così come i piatti Parisienne. Le mille luci - colorate - del Natale. Anche a tavola. GUARDA LA PHOTOGALLERY DEDICATA ALLA TAVOLA DI NATALE Scopri lo speciale Natale 2014 su Case & Stili di questo mese.  di Antonella Finucci  
CONDIVIDI

Natale decorazioni

Siete pronti per decorare la casa per il Natale? L'ultima tendenza è lo stile Frozen, ispirato dall'omonimo cartone animato della Disney. E anche se non possedete un palazzo di ghiaccio, potete scegliere tante decorazioni che richiamano il tema polare, dalle stallatiti alle ghirlande natalizie innevate. Ecco alcuni spunti da utilizzare per gli addobbi. Decorazioni natalizie Frozen per l'esterno Il tema Frozen è perfetto innanzitutto per l'esterno della casa. Se avete lo spazio, un'alce di paglia è una decorazione romantica ed originale, altrimenti puntate sulle luci di Natale da avvolgere attorno a vasi e piante. Decorare la casa a Natale stile Frozen Cominciamo con la ghirlanda natalizia, un addobbo perfetto da decorare con tema Frozen. Bastano spray bianco per ghiande e  pigne e un pò di neve artificiale sui rami della ghirlanda. Un'altra decorazione per la casa a Natale molto suggestiva sono le tende luminose che generalmente si usano per l'outdoor, ma anche all'interno dell'abitazione rendono magica l'atmosfera. Così come le stallatiti, da appendere all'albero di Natale o sui rami delle composizioni, assolutamente d'obbligo se volete decorare casa a Natale stile Frozen. Sempre a proposito di decorazioni natalizie e addobbi in stile Frozen, non dimenticate un richiamo alla natura con dei rami innevati, da posizionare in un grande vaso trasparente.   Altre piccole decorazioni natalizie "frozen", sono tutti gli addobbi in bianco o in cristallo. Da posizionare un po' ovunque in casa, per rendere l'atmosfera chic. Cosa manca? ma l'albero di Natale certo! che come potete immaginare sarà rigorosamente in bianco. Ma se veramente volete un Natale in stile Frozen, allora andate fuori casa e godetevi un meraviglioso Natale sulla neve senza dimenticare Olaf.
CONDIVIDI
Segui Leonardo su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv