Dialma Brown: vintage style
Klab Design al Salone del Mobile 2012
Come decorare l'albero di Natale: consigli

Ecco come decorare l'albero di Natale: i consigli sugli addobbi natalizi e su come e in che ordine posizionarli.

Decorare l'albero di Natale è un'arte. Bisogna disporre gli addobbi natalizi in un certo ordine e criterio. Ecco qualche consiglio su come decorare l'albero di Natale.

Come decorare l'albero di Natale

Albero di Natale 2014: turchese e oro

Come addobbare l'albero di Natale 2014: tendenza oro e tuchese

Cominciamo con una premessa importante: bisogna decorare l'albero di Natale in maniera uniforme, gli addobbi natalizi devono essere distribuiti su tutti i lati dell'albero a prescindere dalla visuale.

  • Cominciare dalle luci

La prima decorazione che va posizionata sull'albero di Natale sono le luci. Prendiamo in considerazione il classico "filo di luci":  avvolgetelo (possibilmente acceso) in senso orario attorno l'albero di Natale partendo dall'interno dell'albero fino all'esterno. In questo modo quando dovrete togliere le decorazioni, sarà più facile trovare il senso e "il capo" del filo di luci.

  • Posizionare gli addobbi all'interno dell'albero di Natale

Dopo le luci dedicatevi a decorare l'interno dell'albero di Natale ma con addobbi natalizi disponendoli in questo modo:

  1. gli addobbi piccoli in alto
  2. gli addobbi di media grandenzza a metà albero
  3. gli addobbi grandi in basso

Posizionando in questo modo le decorazioni si darà un senso di pienezza all'albero ma attenzione, conservate le decorazioni più particolari o che volete mettere in risalto. Questi addobbi andranno posizionati sulle punte delle estremità dei rami, in evidenza insomma.

  • Posizionare gli addobbi sulle punte dei rami

Dopo aver provveduto a decorare l'interno dell'albero di Natale adesso potete concentrarvi "sull'esterno" ovvere sulle punte dei rami. Qui potete posizionare tutti i vostri addobbi natalizi di piccole dimensioni ma soprattutto preferiti o di particolare valore. Ad esempio palline di Natale da collezione, dipinte a mano o semplicemente quelle a voi più care. Insieme alle palline di Natale perchè non puntare anche su addobbi natalizi particolari come la frutta secca. Di grande effetto sono le stalattiti che enfatizzeranno la verticalità dell'albero e daranno all'albero un look chic.

  • Decorare con fantasia

Una volta posizionate tutte le palline di Natale, decorate l'albero di Natale con collane, fili d'argento, neve finta e altre decorazioni di questo genere. Potete avvolgerle attorno i rami oppure farle cascare dall'alto dell'albero .

  • Posizionare il puntale

Che sia una stella o un puntale tradizionale, una volta che avete decorato la cima dell'albero di Natale è fatta, siete pronti a festeggiare il Natale e a godere della splendida atmosfera che vi regalerà il vostro albero di Natale.

Leggi anche:

come addobbare l'albero di natale

come addobbare l'albero di Natale 2014

Natale: come decorare casa

Natale: come decorare una casa piccola

Decorare il camino per Natale

Addobbare la casa per Natale

Tavola Natale: come decorare

 

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Natale decorazioni

Si avvicina il momento di addobbare l'albero di Natale 2014 e come tutti gli anni, si ha voglia di rinnovarlo un po', ma senza mettere del tutto da parte gli addobbi natalizi degli anni precedenti. Scopriamo allora le tendenze dell'albero di Natale 2014 con i colori di moda e gli addobbi originali per decorare casa a Natale. Albero di Natale 2014: turchese e oro [caption id="attachment_23588" align="alignnone" width="622"] Come addobbare l'albero di Natale 2014: tendenza oro e tuchese[/caption] Un abbinamento molto chic e particolare: l'albero di Natale turchese e oro. Un tema molto "frozen", ispirato al ghiaccio e alla neve ma riscaldato con i toni dell'oro. Ma l'addobbo oro e turchese non è affatto semplice, bisogna infatti scegliere, la giusta tonalità di turchese che non sia troppo tendente all'azzurro ma nemmeno di un turchese acceso. L'albero di Natale 2014: rosa e argento [caption id="attachment_23967" align="alignnone" width="622"] Gli addobbi natalizi per l'albero di Natale 2014: tendenza rosa e argento[/caption] L'albero di Natale 2014 rosa e argento è una scelta molto chic. Il connubio rosa antico e argento è perfetto in ogni ambiente, dal classico al moderno, e si può abbinare con tocchi di rosso o verde. Per realizzare l'addobbo in rosa e argento, potete acquistare palle di Natale dai colori tenui e aggiungere dei fiocchi preziosi nelle tonalità del rosa antico o cipria. Albero di Natale 2014: rosso e verde [caption id="attachment_23836" align="alignnone" width="622"] Come addobbare l'albero di Natale 2014: tendenza verde e rosso[/caption] Per chi non rinuncia ad un Natale con i colori tradizionali, ecco una proposta originale: l'albero di natale verde e rosso. Il 2014 è stato l'anno dei colori accesi, dunque perché non illuminare anche il Natale con le tonalità più forti del verde e del rosso, mixato al candido bianco. Puntate sulle stelle di Natale  magari mixate alla frutta. Albero di Natale 2014: gli addobbi Gli addobbi per l'albero di Natale sono sempre tanti e deliziosi, l'importante è scegliere un tema portante. Potete puntare su palline di cristallo e aggiungere addobbi colorati, potete scegliere addobbi in pannolenci, addobbi natalizi con la frutta secca, oppure tra gli addobbi più in voga in questo momento, ci sono quelli in stile shabby chic. [caption id="attachment_23663" align="alignnone" width="622"] Addobbare l'albero di Natale in stile shabby chic[/caption] Per realizzare degli addobbi in stile shabby chic, ricordatevi che: Tutti gli addobbi devono rientrare all'interno di una tavolozza di colori monocromatici per non creare confusione Non andare sopra le righe con diversi stili di ornamento. Il "pasticcio" è sempre in agguato ! Scegliete piccoli gruppi di ogni ornamento Leggi anche: Come addobbare l'albero di Natale Addobbi per albero di Natale: idee originali Come addobbare l'albero di Natale: consigli Natale: come decorare casa
CONDIVIDI

Natale decorazioni

Per chi non rinuncia ad un Natale con i colori tradizionali, ecco una proposta originale: l'albero di natale verde e rosso. [caption id="attachment_23835" align="alignnone" width="622"] Realizzazioni EDG - Enzo De Gasperi[/caption] Il 2014 è stato l'anno dei colori accesi, dunque perché non illuminare anche il Natale con le tonalità più forti del verde e del rosso, mixato al candido bianco. Potete giocare con addobbi e decorazioni utilizzando le  stelle di Natale e se cercate delle combinazioni particolari, mixate fiori e frutta. [caption id="attachment_23836" align="alignnone" width="622"] Realizzazione EDG - Enzo De Gasperi[/caption] Un Natale 2014 a tinte forti, ma sempre nel rispetto della tradizione e con un pizzico di romanticismo con la ghirlanda con le rose:  facile da realizzare e da utilizzare come centrotavola o fuori porta. [caption id="attachment_23668" align="alignnone" width="622"] Realizzazione EDG - Enzo De Gasperi[/caption] E poi i classici della tradizione del Natale: pupazzi, Babbo Natale e piccoli pupazzi di neve, tante decorazioni per l'albero di Natale 2014 ma anche per decorare la casa a Natale. Leggi anche: Albero di Natale 2014: come addobbarlo L'albero di Natale 2014: oro e turchese L'albero di Natale 2014: rosa e argento Come addobbare l'albero di Natale
CONDIVIDI

Natale decorazioni

Come addobbare l'albero di Natale 2014: la tendenza di quest'anno punta sull'abbinamento oro e turchese. Ogni anno siamo alla ricerca di nuovi colori per connotare l'albero di Natale e certamente il mix tra oro e turchese, apparentemente audace, è in realtà un abbinamento molto elegante. Pensate ai riflessi del ghiaccio e al calore dell'oro, al romanticismo del turchese con lo scintillio dell'oro, l'albero di Natale 2014, grazie all'abbinamento di questi due colori, sarà più ricco che mai. [caption id="attachment_23589" align="alignnone" width="622"] Realizzazione EDG - Enzo De Gasperi[/caption] Albero di Natale 2014: gli addobbi di tendenza L'addobbo oro e turchese non è affatto semplice, bisogna infatti scegliere la giusta tonalità di turchese che non sia troppo tendente all'azzurro ma nemmeno di un turchese acceso. Toni anticati e soprattutto un giusto mix con gli addobbi oro  renderà il vostro albero di Natale elegantissimo. Per gli addobbi natalizi, oltre alle classiche palline, potete puntare anche su candele, fiori e piccoli complementi di arredo. [caption id="attachment_23590" align="alignnone" width="622"] Realizzazioni EDG - Enzo De Gasperi[/caption] Natale 2014: come decorare casa Se siete rimasti affascinati da questi due colori, potete fare un richiamo con questo tema anche per le decorazioni per la casa. Piccole stelline, candelieri, fiocchi, scatole e altre piccole decorazioni renderanno il vostro Natale 2014 decisamente "frozen". [caption id="attachment_23591" align="alignnone" width="622"] Realizzazione EDG Enzo De Gasperi[/caption] [caption id="attachment_23592" align="alignnone" width="622"] Come addobbare l'albero di Natale 2014: oro e turchese[/caption] Leggi anche: Albero di Natale 2014: come addobbarlo Come addobbare l'albero di Natale L'albero di Natale 2014: oro e rosa L'albero di Natale 2014: rosso e verde
CONDIVIDI
Segui Leonardo su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv