Dialma Brown: vintage style
Klab Design al Salone del Mobile 2012
Come decorare l'albero di Natale: consigli

Ecco come decorare l'albero di Natale: i consigli sugli addobbi natalizi e su come e in che ordine posizionarli.

Decorare l'albero di Natale è un'arte. Bisogna disporre gli addobbi natalizi in un certo ordine e criterio. Ecco qualche consiglio su come decorare l'albero di Natale.

Come decorare l'albero di Natale

Albero di Natale 2014: turchese e oro

Come addobbare l'albero di Natale 2014: tendenza oro e tuchese

Cominciamo con una premessa importante: bisogna decorare l'albero di Natale in maniera uniforme, gli addobbi natalizi devono essere distribuiti su tutti i lati dell'albero a prescindere dalla visuale.

  • Cominciare dalle luci

La prima decorazione che va posizionata sull'albero di Natale sono le luci. Prendiamo in considerazione il classico "filo di luci":  avvolgetelo (possibilmente acceso) in senso orario attorno l'albero di Natale partendo dall'interno dell'albero fino all'esterno. In questo modo quando dovrete togliere le decorazioni, sarà più facile trovare il senso e "il capo" del filo di luci.

  • Posizionare gli addobbi all'interno dell'albero di Natale

Dopo le luci dedicatevi a decorare l'interno dell'albero di Natale ma con addobbi natalizi disponendoli in questo modo:

  1. gli addobbi piccoli in alto
  2. gli addobbi di media grandenzza a metà albero
  3. gli addobbi grandi in basso

Posizionando in questo modo le decorazioni si darà un senso di pienezza all'albero ma attenzione, conservate le decorazioni più particolari o che volete mettere in risalto. Questi addobbi andranno posizionati sulle punte delle estremità dei rami, in evidenza insomma.

  • Posizionare gli addobbi sulle punte dei rami

Dopo aver provveduto a decorare l'interno dell'albero di Natale adesso potete concentrarvi "sull'esterno" ovvere sulle punte dei rami. Qui potete posizionare tutti i vostri addobbi natalizi di piccole dimensioni ma soprattutto preferiti o di particolare valore. Ad esempio palline di Natale da collezione, dipinte a mano o semplicemente quelle a voi più care. Insieme alle palline di Natale perchè non puntare anche su addobbi natalizi particolari come la frutta secca. Di grande effetto sono le stalattiti che enfatizzeranno la verticalità dell'albero e daranno all'albero un look chic.

  • Decorare con fantasia

Una volta posizionate tutte le palline di Natale, decorate l'albero di Natale con collane, fili d'argento, neve finta e altre decorazioni di questo genere. Potete avvolgerle attorno i rami oppure farle cascare dall'alto dell'albero .

  • Posizionare il puntale

Che sia una stella o un puntale tradizionale, una volta che avete decorato la cima dell'albero di Natale è fatta, siete pronti a festeggiare il Natale e a godere della splendida atmosfera che vi regalerà il vostro albero di Natale.

Leggi anche:

come addobbare l'albero di natale

come addobbare l'albero di Natale 2014

Natale: come decorare casa

Natale: come decorare una casa piccola

Decorare il camino per Natale

Addobbare la casa per Natale

Tavola Natale: come decorare

 

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Complementi di arredo

Le tendenze di un design alla ricerca di simboli, da sperimentare nelle forme e nei colori. Ecco 3 oggetti divertenti per Natale, da regalare e da regalarsi. La poltrona natalizia Antler è la poltroncina bassa di Cappellini con uno schienale tutto particolare, in massello di frassino composto trattato olivo, che ricorda le corna di un cervo, e seduta in feltro di lana o in pelle. design di Nendo. Una poltrona molto divertente e perfetta per le case in montagna. Una poltrona a dondolo con struttura in massiccio di frassino in tre finiture e rivestimento non sfoderabile in tessuto o pelle: Move di Giorgetti, dal design di Rossella Pugliatti, è un richiamo alla natura e ai colori della terra. Le palline di Natale design Le palline decorative in vetro soffiato decorato a mano, disegnate da Marcello Jori per Alessi, si arricchiscono di quattro nuovi personaggi: “Babbonatale”, “Babbarenna”, “Fioccodineve” e “Uffoguffo”. Per un natale d’autore. La lampada originale Pom Pom è l’originale lampada di Calligaris, con un corpo luminoso in vetro e struttura in metallo nei colori bianco, rosso, nero e cromato. Design di Matteo Cibic. di Antonella Finucci
CONDIVIDI

Natale decorazioni

Natale 2014: iconico, come da tradizione, ma con un pizzico di ironia. Sono sempre i dettagli a fare la differenza, specie durante il periodo natalizio, quando anche la tavola si veste a festa con la funzione, tutt’altro che secondaria, di fare scenografia e suscitare meraviglia. Tavola di Natale 2014 [caption id="attachment_27974" align="alignnone" width="622"] Happy Snowtime è il piatto per torte e dolci natalizi di Alessi con le divertenti e colorate decorazioni di Massimo Giacon. In porcellana bianca, può essere introdotto in forno, per scaldare gli alimenti da servire caldi. Diametro di 32 cm.[/caption] La tendenza di questo Natale 2014 prevede tavole eleganti con un pizzico di ironia: come, ad esempio, abbinare posate in plexiglass a bicchieri di cristallo o a piatti in finissima porcellana. Un esercizio di originalità e personalità tutto da inventare! [caption id="attachment_27975" align="alignnone" width="622"] Le posate della collezione Victoria di Sheratonn sono in puro stile decò, declinato in quattro colori, rosso, trasparente, bianco solido o nero solido. In stile classico e realizzate in un materiale nuovo, il plexiglass.[/caption] Tavola di Natale blu [caption id="attachment_27978" align="alignnone" width="622"] Il decoro argentato viene esaltato dal bianco puro e lucente della porcellana, nella romantica collezione Chopin, di Le Porcellane d’Ancàp. I piatti a destra sono di Blumarine Home Collection. Bleu Royal è una collezione in fine bone china, dove è la B dorata del logo a disegnare trame preziose dorate sul blu intenso del bordo. Una rievocazione in chiave moderna del lusso e della regalità delle corti rinascimentali.[/caption] Ogni Natale si cerca un nuovo colore per addobbi e decorazioni. Il colore del Natale 2014 è il blu, dall'albero di Natale fino alla tavola di Natale. Un'ispirazione molto amata anche da Anna Fendi, protagonista di Case&Stili del numero di dicembre, che ha decorato la sua casa per Natale con gli addobbi blu. Tavola di Natale colorata [caption id="attachment_27979" align="alignnone" width="622"] Di Bitossi Home, Spot, i bicchieri dall’effetto irregolare, disponibili in sei diverse nuance; i piatti Parisienne, in porcellana fine con una sottilissima filettatura colorata, e le posate New Retrò, in acciaio inossidabile 18/10 con manico lavorato, adatto alla lavastoviglie, nei colori Acciaio Mat, Nero Shiny, Oro Mat (in foto) e Rame Mat.[/caption] La tavola di Natale diventa sempre più originale e colorata. Per uscire dalla tradizione dell'oro, molto divertenti i bicchieri di Bitossi Home con i decori in giallo, così come i piatti Parisienne. Le mille luci - colorate - del Natale. Anche a tavola. GUARDA LA PHOTOGALLERY DEDICATA ALLA TAVOLA DI NATALE Scopri lo speciale Natale 2014 su Case & Stili di questo mese.  di Antonella Finucci  
CONDIVIDI

Natale decorazioni

Siete pronti per decorare la casa per il Natale? L'ultima tendenza è lo stile Frozen, ispirato dall'omonimo cartone animato della Disney. E anche se non possedete un palazzo di ghiaccio, potete scegliere tante decorazioni che richiamano il tema polare, dalle stallatiti alle ghirlande natalizie innevate. Ecco alcuni spunti da utilizzare per gli addobbi. Decorazioni natalizie Frozen per l'esterno Il tema Frozen è perfetto innanzitutto per l'esterno della casa. Se avete lo spazio, un'alce di paglia è una decorazione romantica ed originale, altrimenti puntate sulle luci di Natale da avvolgere attorno a vasi e piante. Decorare la casa a Natale stile Frozen Cominciamo con la ghirlanda natalizia, un addobbo perfetto da decorare con tema Frozen. Bastano spray bianco per ghiande e  pigne e un pò di neve artificiale sui rami della ghirlanda. Un'altra decorazione per la casa a Natale molto suggestiva sono le tende luminose che generalmente si usano per l'outdoor, ma anche all'interno dell'abitazione rendono magica l'atmosfera. Così come le stallatiti, da appendere all'albero di Natale o sui rami delle composizioni, assolutamente d'obbligo se volete decorare casa a Natale stile Frozen. Sempre a proposito di decorazioni natalizie e addobbi in stile Frozen, non dimenticate un richiamo alla natura con dei rami innevati, da posizionare in un grande vaso trasparente.   Altre piccole decorazioni natalizie "frozen", sono tutti gli addobbi in bianco o in cristallo. Da posizionare un po' ovunque in casa, per rendere l'atmosfera chic. Cosa manca? ma l'albero di Natale certo! che come potete immaginare sarà rigorosamente in bianco. Ma se veramente volete un Natale in stile Frozen, allora andate fuori casa e godetevi un meraviglioso Natale sulla neve senza dimenticare Olaf.
CONDIVIDI
Segui Leonardo su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv