alice lifestyle leonardo marcopolo

Le cucine con isola, una vera e propria officina del gusto in cui cucinare tutti insieme.

Foto della Cucina Blade di ModulNova

Cucina Blade di ModulNova – Un modello architetturale, libero da volumi tradizionali, che si connette al living con continuità e con le grandi ante terra-soffitto senza zoccoli e maniglie, in laccato lucido, associate al blocco operativo con piano snack in legno a forte spessore.

Quando decidiamo di acquistare o ristrutturare una cucina, il primo sogno che ci viene in mente è di realizzare una cucina con isola perché è molto funzionale, risolve i problemi di spazio e soprattutto esprime l’aspetto di convivialità che ricerchiamo in una cucina.

Naturalmente ci vuole un ambiente grande ma grazie alle nuove soluzioni di arredo si possono realizzare cucine con isola anche in ambienti non spaziosi e sempre a proposito di spazio, in realtà l’isola risolve molti problemi, come la sistemazione delle stoviglie e la possibilità di “aggiungere sempre un posto a tavola”.

Scopri come realizzare una cucina ad isola in una cucina piccola

Foto della cucina KS di Del Tongo

Cucina KS di Del Tongo – Partendo da una riflessione sulle esigenze di oggi in fatto di cucina, Giulio Cappellini e Alfonso Arosio firmano un progetto sartoriale, che coniuga ricerca formale e tecnologica, declinato nelle proposte Borghese, Radicale e Laboratorio, in foto. Quest’ultima si contraddistingue per l’isola centrostanza che aggrega preparazione, cottura e consumo del cibo, puntando anche su piani d’appoggio e appendiere ad altezza sguardo.

I vantaggi della Cucina con Isola

Foto della Cucina "Oltre" di Lube

Cucina Oltre di Lube – Uno stile essenziale e contemporaneo per Oltre, di Lube, in foto nella versione con il blocco dell’isola caratterizzato da ante in alluminio hi-line e cappa sospesa coordinata. Un modello che consente una grande varietà di composizioni con volumi, materiali e finiture diverse ed elementi modulari che arredano anche il living.

La cucina con isola è sicuramente una scelta moderna e pensata anche per risolvere molti problemi legati allo spazio. Sistemare piatti, bicchieri, stoviglie non sarà più un problema grazie agli ulteriori cassetti dell’isola. Le cucine moderne inoltre, hanno molte soluzioni versatili e personalizzabili in base alle esigenze.

Un altro vantaggio della cucina con isola è che il grande spazio attorno permette di aggiungere sedie da cucina a volontà, in modo da poter finalmente cucinare in compagnia e se la cucina è parte integrante del living, invitare a cena gli amici sarà sempre un piacere e avrete l’impressione di cucinare tutti assieme.

Foto della cucina "Pura" di Gatto

Cucina Pura di Gatto – È il grande piano a induzione, con superficie antibatterica ed ecologica, il protagonista della cucina Pura, una composizione dalle linee essenziali che combina vetro, essenze dai colori tenui e inserti in laccato.

La cucina con isola è perfetta inoltre anche per i bambini, che potranno divertirsi a cucinare con voi o a fare “esprimenti culinari” in assoluta autonomia grazie al grande piano dell’isola.

I materiali della cucina con isola

Foto della Cucina Viva e Giza di Maistri

Cucina Viva e Giza di Maistri – Le colonne e le basi in laccato opaco del modello Viva si integrano, nella composizione in foto, con il modello Giza, che vede protagonista la grande isola in finitura olmo bruno. Chiuso, il bancone scorrevole nasconde le funzioni lavaggio/cottura; aperto, rivela un piano lavoro in pietra naturale tidewine, fornendo un comodo top pranzo. I mobili contenitori a parete ospitano gli elettrodomestici, oltre a uno spazio funzionale e personalizzabile accessibile dalla colonna d’angolo con anta rientrante.

Sicuramente in questo tipo di cucina è essenziale scegliere un materiale di grande qualità e scenografico, perché la cucina con isola deve stupire!

Importantissima la scelta dei piani della cucina e soprattutto che siano funzionali perché non c’è cosa più bella di vivere in pieno la cucina con isola.

Foto della cucina Meccanica di Valcucine

Meccanica di Valcucine – Con telaio in ferro o in acciaio, abbinato al noce tattile, un sistema modulare, a firma di Gabriele Centazzo, che consente di integrare cucina, lavanderia, libreria, rispondendo con flessibilità a molteplici esigenze. Smontabile, rimontabile, ampliabile nel tempo e totalmente riciclabile, Meccanica si avvale di giunzioni metalliche, senza impiego di colle, a garanzia di una maggiore salubrità dell’aria.

Foto della cucina "One" di Rifra

Cucina One di Rifra – Una cucina composta da isole monolitiche, con ante, top e fianchi tagliati a 45°, esaltata da finiture cemento, argilla e dalla nuova opzione pietra lavica. I forti spessori esaltano la qualità del progetto, disponibile con misure di serie ma personalizzabile in ogni dettaglio.

Come realizzare una Cucina con Isola

Foto della cucina ITALIA STEELIA di Arclinea

ITALIA STEELIA di Arclinea – Confermando l’acciaio come uno dei materiali chiave dell’intera produzione Arclinea, l’azienda vicentina lo propone con tre nuovi microfilm in PVD nei colori bronzo, nero e champagne, da combinare con varie essenze di legno e diverse tipologie di pietre naturali, con i quali realizzare i piani di lavoro. Nella composizione in foto, Italia, la cucina professionale per l’ambiente domestico, nelle finitura Steelia bronzo.

La cucina con isola continua ad essere molto amata anche per l’arredamento cucina 2017 perché che si adatta alla concezione del living e potete decidere di:

  • di lavorare rivolti verso il living: una concezione molto moderna e perfetta nell’ottica della convivialità
  • di dividere soggiorno e cucina concentrando la zona operativa
  • di aumentare il piano di lavoro e di contenere anche grazie ad armadiature a colonna, che restano lungo la parete. In questo modo avrete maggiore ordine e spazio per riporre.
Foto della Cucina "Essence" di Toncelli

Cucina Essence di Toncelli – Una cucina che sintetizza la tensione tra passato e innovazione, cuore della filosofia Toncelli, realizzata in legno fossile di faggio, lavorato con trattamenti all’avanguardia, e acciaio finitura titanio per la zona cottura che, grazie al programma Chef de Cuisine, garantisce prestazioni professionali. Il dettaglio: l’inedita gola delle ante in legno.

Foto della cucina "Aria" di Martini Mobili

Arbet Design firma una cucina contemporanea con elementi dalla forte connotazione classica, come gli intarsi nelle boiserie e le lesene lavorate. In rovere con finitura naturale, spicca per l’isola centrale, con elementi a giorno laccato rosso e top in acciaio Steel Art Durinox di Blanco, e per il tavolo con piano in rovere dalla base scultorea laccata rosso e foglia oro.

Foto della cucina Ego di Abimis

Cucina Ego di Abimis – Realizzata grazie alle tecnologie sviluppate nella ristorazione professionale, una cucina in acciaio Aisi 304, realizzata su misura in ogni suo dettaglio, dallo spessore delle ante all’organizzazione dei vani. Tra i segni distintivi, l’anta raggiata a filo battente integrata nella struttura, con cerniera, brevettata da Abimis, completamente invisibile

Foto della Cucina Filò di Euromobil

Cucina Filò di Euromobil – Restyling in chiave contemporanea per la cucina disegnata 25 anni fa da Roberto Gobbo, che rinnova il progetto grazie ad alcune scelte strategiche che integrano tradizione e innovazione: il piano in granito con speciale finitura morbida al tatto, la cappa automatizzata a scomparsa, il piano snack con scorrimento in diagonale, i ripiani con luce led integrata. Tra le novità, la finitura Fusion, laccatura che simula il metallo spazzolato.

Foto della cucina Artex di Varenna

Una cucina di concezione contemporanea, con ampie superfici e volumi essenziali, che rendono protagonisti i materiali. Con anta liscia o a doghe e lato maniglia sagomato 60°, in un’ampia gamma di essenze, materiali, finiture e colori. La modularità degli elementi consente di progettare cucine su misura, per un ottimale e razionale sfruttamento dello spazio a disposizione.

Non perdere il numero di Case&Stili in edicola con lo speciale cucina 2017

La cover di Case&Stili agosto settembre 2016

 

Nessun contenuto correlato.

Share This