alice lifestyle leonardo marcopolo

La cucina in muratura, ha origini lontane, quando la cucina era il centro della casa e della famiglia. Anche oggi la cucina è altrettanto importante in casa ma oltre alla funzionalità si ricerca anche un’estetica moderna.

La cucina in muratura moderna. Un mix tra stile rustico e moderno

Nelle cucine in muratura moderne, sono utilizzate pietre bianche, grigie e colorate.  Sportelli in legno, giochi di luce e tanti dettagli country chic, creano un’atmosfera di armonia e di prestigio.

Le cucine in muratura rustiche

Un classico esempio di cucina in muratura nelle calde tonalità dell'arancio e del verde

Gli elementi principali di una classica cucina in muratura sono ad esempio la cappa e le nicchie, le grandi dispense e la canna fumaria oltre a complementi d’arredo emblematici come le credenze.

La credenza è un classico delle cucine in muratura

Le cucine in muratura rustiche sono caratterizzate da armadi fissati in nicchie in muratura, porte in legno massello e cassetti, con cerniere a scomparsa, più belle e più funzionali.

La cucina dell'attrice è un perfetto esempio di cucina in muratura

I lavelli delle cucine in muratura sono generalmente in pietra, quindi infrangibili e rimandano a quel fascino rurale che rende le cucine in muratura uniche nel loro genere. Cappe in ferro, rame o in muratura rendono le cucine in muratura davvero affascinanti anche in tempi di cucine modernissime.

Le cucine in muratura moderne

Cucina in muratura firmata Marchi Group

Le cucine in muratura moderne, fanno convivere il fascino del passato con il comfort e la funzionalità moderna.
Lo stile classico rimane, ma con molte varianti. Le aziende produttrici di cucine infatti, forniscono una vasta gamma di finiture e di personalizzazione.

Questa cucina in muratura richiama il classico stile provenzale.

Lo stile provenzale delle classiche cucine in muratura rustiche, è reso più moderno da arredi vintage, accessori per la cucina dal design moderno e addirittura anche le moderne cucine in alluminio possono inserirsi in strutture in muratura.

Come arredare la cucina in muratura in stile shabby chic

Anche nelle cucine moderne in muratura, i colori sono rimasti quelli classici dello stile provenzale, quindi tutte le tonalità neutre del legno, abbinate a colori pastello.

I prezzi delle cucine in muratura

Una cucina in muratura realizzata con i colori classici provenzali. bianco e beige

La cucina in muratura non è meno costosa delle cucine moderne ma i costi dipendono ovviamente anche dal tipo di finiture che si sceglie.

La cucina in finta muratura, vale a dire realizzata con pannelli di legno e poi rivestita con le piastrelle, è meno costosa di quella con una vera struttura in muratura.

Le cucine in muratura possono anche essere in "finta muratura" realizzate con strutture il legno e poi rivestite di piastrelle

Ovviamente sui prezzi della cucina in muratura, incideranno anche gli elettrodomestici ad incasso e il tipo di piastrelle che utilizzerete, se semplici o con decori realizzati a mano.

La cucina in muratura è ideale per la cucina piccola in quanto realizzata su misura

Ricordatevi che la cucina in muratura è come un abito su misura e deve essere eseguito tutto con la massima cura dei dettagli e degli spazi, per cui se c’è da risparmiare non sulla manodopera o sull’azienda che realizzerà la vostra cucina in muratura.

 GUARDA LA PHOTOGALLERY CON TUTTE LE  CUCINE IN MURATURA

 

Share This