alice lifestyle leonardo marcopolo

Un gazebo in giardino è il posto ideale per potersi godere le mattin estive sorseggiando una tazza di caffé o, magari, la domenica pomeriggio con la famiglia. Senza contare che è un elemento in grado di fornire un valore aggiunto alla vostra casa. Se anche voi state pensando di costruire un gazebo nel vostro giardino, siamo pienamente d’accordo! Per questo, vi forniamo qualche consiglio e alcune idee per mettere in opera il vostro progetto.

Posso costruire un gazebo in giardino?

Prima di realizzare il vostro gazebo, informatevi se la struttura che avete intenzione di realizzare ha bisogno di particolari permessi o se il vostro giardino è soggetto a limitazioni edili. Questo vi consentirà di realizzare il vostro gazebo senza che nessuno ve lo possa contestare.

Le fondamenta del gazebo

Un altro fattore da tener presente è la base che dovrà avere il vostro gazebo. Alcuni sono direttamente posati direttamente sul giardino, altri invece hanno una base. Nel caso in cui la base per il gazebo necessiti di cemento armato, sarà necessario misurare l’area sulla quale andrà fissato. Va anche pianificata la profondità del calcestruzzo anche per determinare la quantità che vi sarà necessaria.

La forma del gazebo

A questo punto potete lasciare spazio alla creatività scegliendo lo stile e la forma del vostro gazebo. Alcuni hanno la tipica forma “a diamante”, mentre altri hanno una struttura circolare o quadrata. Si può anche scegliere per un gazebo dotato di pareti, nel caso in cui siate in una zona molto assolata oppure ventosa, ma anche uno completamente aperto. La scelta dello stile influenzera anche anche la scelta del materiale: tipo di legno ma anche metallo, alluminio oppure plasica e resine. Da tenere in considerazione anche gli eventi atmosferici che il gazebo dovrà fronteggiare durante tutte le stagioni dell’anno.

La costruzione del gazebo

A questo punto dovrete decidere se impegnarvi in lavora di fai da te o se rivolgervi a esperti. In questo caso mettete a cofronto più preventivi prima di scegliere chi si occuperà della costruzione del gazebo. Scegliete quindi la proposta che vi sembra più conveniente e affidabile.

Share This