alice lifestyle leonardo marcopolo

I nostri animali sono come membri della famiglia per la maggior parte di noi e proteggerli è molto importante. Vediamo qualche semplice ma fondamentale consiglio su come proteggere cani e gatti in vacanza.

Proteggerli dal calore in macchina
Durante l’estate, la macchina diventa un luogo pericoloso per gli animali. Il buon senso in questo caso è fondamentale: portate i vostri animali domestici con voi senza lasciarli soli in macchina oppure assicurarsi che esista una ventilazione adeguata se obbiligati a non poterli portare con voi. Tenete a mente che le automobili sono in grado di riscaldarsi rapidamente, anche con i finestrini parzialmente aperti.

Acqua e cuccia all’ombra
Se i vostri cani o gatti risiedono prevalentemente all’esterno della vostra casa, premuratevi che la loro cuccia sia posizionata in una zona ombreggiata con acqua a sufficienza. Non permettete che il loro raggio d’azione sia limitato e non garantisca spostamenti: colpi di calore e di altri tragici risultati possano essere evitati con consapevolezza.

Protezione dal sovraffaticamento
L’eccesso di sforzo, con conseguenti problemi, potrebbero verificarsi come conseguenza di attività particolarmente faticose, se svolte sotto il sole. La Humane Society di Ottawa ci informa: “Nelle giornate più calde, monitorare l’attività dei vostri amici animali. Attenzione ai segni di stress da calore, come respiro affannato, disorientamento, occhi fissi o espressione ansiosa e debolezza. Portate il vostro animale domestico un luogo fresco, gradualmente abbassare la temperatura, immergendo le sue zampe in acqua fredda. Altrimenti chiamare immediatamente il vostro veterinario”.

Asfalto caldo e la protezione delle zampe
La Humane Society di Ottawa si riferisce che “In estate, l’asfalto può bruciare le zampe del vostro animale domestico. Durante la passeggiata, sarebbe preferibile farlo camminare sull’erba”

Spiaggia e sicurezza dell’acqua
Non lasciate che il vostro cane beva acqua di mare, il sale gli farà male. Il sale e gli altri minerali presenti in acqua possono danneggiare il manto del vostro cane, quindi nel caso in cui faccia un bagno in mare, provvedere alla sua pulizia con acqua dolce a fine giornata.

Sicurezza in viaggio
Per lunghi viaggi in aereo, mettere mattonelle ghiaccio o una coperta raffreddata nel trasportino del cane. Fornire una ciotola di acqua dolce per bere, così come una ciotola contenente acqua congelata che si scioglierà nel corso del viaggio.
In Auto – Mettere a suo agio il cane in macchina mettendo mattonelle ghiacciate nella sua gabbia. Assicurarsi che sua area sia ben ventilata.
Portate con acqua fresca e una ciotola, e un telo tenda o in modo da poter creare una zona ombreggiata quando ci si ferma. Tenere a portata di mano anche un nebulizzatore per rinfrescare il vostro cane.

Prevenzione Parassitaria
Controllare se i vostri animali domestici hanno bisogno di assumere farmaci contro la filariosi. La filariosi cardiopolmonare, che viene trasmessa anche dal morso delle zanzare infettae, può essere fatale se non trattata. Sia i cani che i gatti che contraggono la filariosi in estate sono in aumento.

Pianificare in anticipo le vacanze estive
Se non porterete il cane o il gatto con voi durante le vacanze, preventivare per tempo la persona che se ne prederà cura durante la vosta assenza o contattare una struttura sicura ed adeguata che se ne prenda cura durante il periodo.

Leggi gli altri articoli dedicati agli amici cani

Come far accettare il nuovo arrivato dagli altri animali di casa by Dog’s House
Come accogliere il cucciolo a casa by Dog’s House
L’arrivo del cane in casa: come comportarsi
Cuccia e ciotola di stile per i nostri amici cani

Leggi gli altri articoli dedicati agli amici gatti

Ciotola per gatti Tigrito di Miriam Mirri
ModKat: una lettiera che coniuga design e praticita’
Cose da gatti: il giocattolo magnetico Magneticat
Gatti e graffi: come evitare che il vostro gatto graffi i mobili
L’arrivo del gatto in casa
Un’amaca per i nostri amici gatti
Come rendere più vivace la vita a casa del vostro gatto
Gatti: La casa ideale per ogni gatto

Nessun contenuto correlato.

Share This