alice lifestyle leonardo marcopolo

Come togliere le macchie dai tessuti. Quante volte durante pranzi o cene si sono vissute scene di panico per una macchia d’olio o di vino rosso sulla tovaglia o sui vestiti! Ecco alcuni suggerimenti su come togliere le macchie peggiori. Un vero e proprio vademecum che si rivelerà preziosissimo per vincere la guerra contro le 7 peggiori macchie.

Come togliere le macchie: regole di base

Prima di iniziare, ecco alcune regole base per togliere le macchie in maniera più efficace:

  • Ricordatevi di trattare le macchie il più rapidamente possibile quando sono ancora fresche. In questo modo si ha una migliore possibilità di togliere le macchie efficacemente.
  • Prima di utilizzare qualsiasi prodotto smacchiante, testate il prodotto su una piccola superficie del capo macchiato. In questo modo, sarete certi di non rovinare tutto in caso non sia efficace.

Vediamo ora come togliere le macchie

Come togliere le macchie d’olio 

Per togliere le macchie d’olio o grasso, innanzitutto applicate alla macchia una polvere assorbente (come amido di mais, bicarbonato di sodio, o in polvere per bambini) e lasciare riposare. Durante il trattamento non dimenticate di mettere sotto la macchia un panno bianco assorbente.

Come togliere le macchie di caffè

Per togliere le macchie di caffè mettete rapidamente sulla macchia un prodotto smacchiante. Poi lavare il tessuto in acqua calda, se il capo lo permette. Se non si dispone di uno smacchiatore a portata di mano, provare a utilizzare un detersivo liquido per piatti.

Come togliere le macchie di vino rosso

Se non è possibile lavare il tessuto con l’acqua allora dovete usare uno smacchiatore a secco. Se invece il tessuto macchiato è lavabile, pretrattate la macchia con un prodotto contro le macchie e poi lavate la tovaglia o il capo di abbigliamento seguendo le istruzioni sull’etichetta. Se siete alla ricerca di “rimedio casalingo”, allora provate a mettere sulla macchia dell’acqua tonica o frizzante e poi lavate.

Come togliere le macchie di cioccolato

Per togliere le macchie di cioccolato, dovete innanzitutto aspettare che il cioccolato si indurisca. Poi utilizzate un coltello o un cucchiaio per rimuovere delicatamente il cioccolato dal capo interessato.
A questo punto posizionate un panno bianco sotto la macchia e applicate una soluzione per smacchiare direttamente sul cioccolato. Tamponare la macchia con un dito, poi sciacquare con acqua tiepida e ripetere se necessario.

Come togliere le macchie di inchiostro

Per togliere le macchie di inchiostro utilizzate la lacca per i capelli !
Collocare un panno pulito sotto la macchia e spruzzare la lacca sull’inchiostro fino a quando il tessuto è saturo. Lasciare agire il prodotto per alcuni secondi e asciugare con un altro panno pulito. Ripetere fino a quando la macchia di inchiostro è andato via e lavare come al solito subito dopo.

Come togliere le macchie di sangue

Le macchie di sangue vanno trattate il più rapidamente possibile. Per togliere questo tipo di macchie, tamponate la macchia con acqua fredda con la punta delle dita. Se il problema non si risolve, lavate subito il capo seguendo le istruzioni dell’etichetta. È inoltre possibile utilizzare uno smacchiatore di lavanderia per i tessuti lavabili. Per un facile rimedio a casa, immergere il capo in una miscela di ammoniaca e acqua per circa 20 minuti, quindi risciacquare.

 

Nessun contenuto correlato.

Share This