alice lifestyle leonardo marcopolo

È davvero possibile pulire casa in 10 minuti? Tenere una casa pulita e in ordine, a volte, diventa un vero e proprio stress per chiunque è sempre di corsa e vive una vita frenetica. Ma, soprattutto, cosa fare se arrivano degli ospiti improvvisi e abbiamo solo pochi minuti a disposizione per pulire casa?

Semplice, con 10 minuti avete tutto il tempo per organizzare delle pulizie di casa facili e veloci, così da non cadere nel panico in questi imbarazzanti momenti.

Ecco qualche consiglio per imparare a pulire casa in soli 10 minuti!

Come pulire casa in 10 minuti

  1. Fate una scaletta di priorità per gli ambienti da pulire: la prima cosa da fare è capire quali sono le camere che hanno più bisogno di pilizia. Se si hanno a cena degli amici, date la precedenza a quegli ambienti in cui trascorrerete la serata, in particolare il soggiorno e il bagno.
  2. Per pulire casa arruolate “gli aiuti”: con un po’ di fantasia, trasformate le pulizie di casa in un gioco così che anche i vostri bambini vi aiuteranno, nel loro piccolo, almeno nella sistemazione dei giocattoli. Se, invece, non avete bambini c’è sempre il proprio compagno o l’immancabile aiuto della mamma. In questo modo potrete risparmiare tempo e fatica, riuscendo anche a trovare qualche minuto di riposo da dedicare a voi stessi.
  3. Non tralasciate i vetri delle finestre: pulire casa e ancor più i vetri, può sembrare un lavoro ingrato e superficiale ma pulire i vetri delle finestre vi aiuterà a far risplendere l’ambiente, soprattutto se avete bambini e cani in casa. Impronte di mani e segni di “naso” alle finestre saltano subito all’occhio, dando una sensazione di trascuratezza.
  4. Spolverate la tv : 10 minuti potrebbero non essere sufficienti per pulire un’intera casa, ma spolverare uno degli oggetti che le persone notano di più potrebbe essere efficace: la tv. È sempre bene evitare che la televisione e la consolle su cui viene sistemata, non siano polverose. Basterà passarvi un semplice panno et voilà, in un attimo sarà pulito.
  5. Raccogliete i peli dei vostri amici a quattro zampe : I panni cattura polvere sono ideali per raccogliere capelli, polvere e peli di animali domestici, in particolare se avete come pavimento il parquet, su cui spesso vediamo crearsi dei piccoli batuffoli di polvere. Avere un pavimento pulito aiuta a dare una visione più splendente alla casa.
  6. Vincete la battaglia contro il bagno : se il bagno è l’ambiente più ostico della casa e con soli pochi minuti non riuscite a sistemarlo, iniziate a pulire tutti gli specchi ed eventuali macchie o schizzi di dentifricio sparse qua e là. Sistemate poi il disordine dal ripiano principale e date una pulita veloce alla tavola del water. Il bagno in disordine o poco pulito è uno degli ambienti che può dare immediatamente un’impressione negativa e su cui è bene soffermarsi con più attenzione durante le pulizie.
  7. Fate attenzione agli asciugamani: quando avete ospiti in casa, ricordate di sostituire gli asciugamani che usate di solito con degli altri puliti. In particolare se avete bambini che vi possono lasciare impresse macchie di ogni genere. Gli asciugamani puliti, poi, sono indice di cura e pulizia dell’intera casa.
  8. Date una rassettata veloce: prestate attenzione alle riviste e ai libri sparsi nel soggiorno e cercate di disporli in modo ordinato in uno scaffale o nella libreria. In questo modo eviterete di dare quel senso di confusione generale alla vostra casa.
  9. Fate splendere la cucina: se la cucina è il luogo in cui divertirsi a cucinare tra amici, fate trovare puliti il piano cottura, il lavandino e i rubinetti. Un rubinetto lucido sembra molto più bello e gradevole di uno coperto di macchie d’acqua. Assicuratevi anche di riordinare i vostri elettrodomestici e le decorazioni dell’ambiente così da comunicare una sensazione di ordine.
  10. Non fatevi mai mancare un deodorante per la casa : per dare una sensazione di pulizia e freschezza generale, non potete tralasciare il deodorante per ambienti. Una casa profumata, infatti, si presenta fin da subito come una casa pulita e curata nei minimi dettagli.

A questo punto fate un respiro profondo e sfruttate il tempo risparmiato con le pulizie godendovi il vostro momento di meritato relax.

Leggi anche:

come togliere le macchie

Come organizzarsi in cucina?

Arredare una camera da letto piccola

Una casa Feng Shui

Nessun contenuto correlato.

Share This