alice lifestyle leonardo marcopolo

Pensate che il vostro terrazzo sia troppo piccolo per un orto? Con le piante giuste e alcune idee di design salva-spazio, si può provare a creare un “giardino commestibile” proprio sul vostro terrazzo.

Come fare un piccolo orto in casa

Tutti i sistemi per creare un orto sul terrazzo e sul balcone

Sarebbe bello se tutti avessimo la possibilità di coltivare degli orti di frutta e verdura fresca da portare poi sulla nostra tavola tutti i giorni,  ma la maggior parte di noi non ha molto spazio.

Anche se si vive in un condominio però, è possibile fare un piccolo giardino anche sul terrazzo di casa. Ci sono erbe e verdure che non occupano molto spazio e hanno una buona resa.
Ecco qualche consiglio per fare e coltivare un orto sul terrazzo.

Orto sul terrazzo: le erbe aromatiche

Come coltivare un orto sul terrazzo

Anche se non si dispone di spazio a terra, è possibile piantare erbe aromatiche in vasi e disporli tutti intorno al vostro terrazzo. Le erbe prosperano in vasi e fioriere e si riproducono in modo abbondante.
Alcuni tipi di piante che possono essere coltivate in vaso facilmente comprendono timo, rosmarino, basilico, dragoncello, salvia e menta. Alcune erbe come il rosmarino possono diventare molto grandi. Inoltre tenete a mente che i piccoli vasi tendono ad asciugarsi rapidamente, per cui hanno bisogno di essere annaffiate di frequente.

Orto sul terrazzo: le verdure

Come coltivare un orto sul terrazzo

Alcune verdure hanno bisogno di molto spazio, ma anche se si dispone di un piccolo terrazzo, probabilmente non si potranno coltivare le zucche, ma  la lista di piante è comunque lunga. Colture come il peperoncino, peperoni, ravanelli, barbabietole, carote e un po ‘di lattuga rendono molto e arricchiscono il terrazzo.

Le piante di pomodoro possono diventare molto grandi, ma la formazione regolare e la potatura le rendono gestibili.
Le erbe e le verdure possono anche essere piantate in scatole e contenitori, a condizione che abbiano spazio sufficiente per le radici.

Le piante per piccoli spazi: idee salvaspazio

Per fare un giardino delizioso anche dal punto di vista dell’arredamento puntate sulle fioriere. Ci sono molti spunti creativi come gli annaffiatoi di latta usati come fioriere, vasi colorati o dallo stile shabby e scatole divertenti per contenere le vostre piante.
Diventate creativi utilizzando riutilizzando dei contenitori che avete già, qualsiasi scatola o secchiello può essere trasformato in una fioriera divertente, l’importante è ricordarsi di perforare il fondo.

 

Share This