alice lifestyle leonardo marcopolo

Come fare un giardino: cominciare la progettazione di un giardino non è affatto facile. Ci sono molte decisioni da prendere e bisogna pianificare molte cose ma anche questa fase può essere una sfida.

I primi due elementi da tenere in considerazione sono:

  • Come si prevede di utilizzare lo spazio (se si vuole inserire un orto, se magari si vuole inserire un’area gioco ecc.)
  • Che tipo di giardino si vuole creare

Ecco alcuni consigli per aiutarvi a fare un giardino e la sua progettazione.

Come fare un giardino: da dove cominciare

Per fare un giardino l’esposizione al sole è il primo fattore che bisogna tenere presente e da questo dipenderà anche la scelta delle piante

Poi bisogna  valutare il tipo di terreno perché il terreno per un orto è un pò diverso dal terreno di un giardino con fiori.

Come fare un giardino: la scelta delle piante

La scelta delle piante è uno dei compiti più difficili nel fare un giardino. Le cose principali da tenere a mente sono il tipo di terreno e le condizioni climatiche. Un altro elemento importante da considerare è quanto tempo siete disposti a dedicare alla cura delle piante.

La progettazione del giardino

Progettare un giardino è un processo continuo e anche se in molti sostengono che ci siano delle regole fisse come piantare in numero dispari, in realtà fare il giardino deve essere espressione della vostra creatività.
La maggior parte dei giardini sono un mix di piante – annuali, perenni, alberi e arbusti – che sono sempre in crescita e cambiamento.

Un suggerimento può essere la scelta di un tema come un colore, uno stile o un gruppo di piante. Questo aiuterà il vostro giardino ad avere un senso di coesione e renderà più facile la progettazione.

Manutenzione e cura del giardino

La cura del giardino è la vera essenza del giardinaggio.

C’è sempre qualcosa da fare in giardino: la piantagione, il picchettamento, il diserbante. Alcune piante sono più esigenti di altre ma in ogni caso la cura del giardino, è la parte più divertente del giardinaggio perché si osservano i cambiamenti passo dopo passo. Bisogna imparare i ritmi stagionali delle piante e stare al passo con i problemi.

La manutenzione e la cura del giardino è la vera essenza del giardinaggio.

Leggi anche: 

Giardinaggio: un gioco per bambini

 

Nessun contenuto correlato.

Share This