alice lifestyle leonardo marcopolo

Il salotto sembra oramai un concetto superato. Da anni si parla di living, una zona in cui si cucina, si conversa con gli amici, si guarda la tv.

Un cambiamento, quello dal salotto al living, non solo per una questione di tendenza ma anche per l’ottimizzazione degli spazi: per chi non ha molti mq a disposizione, meglio puntare su un grande e spazioso ambiente piuttosto che rimpicciolire le stanze per dare spazio al salotto.

In salotto

Il salotto inteso come zona di rappresentanza in cui una volta si ricevono gli ospiti, arredato in stile classico e un po’ pomposo è un concetto sorpassato.

Il salotto moderno è uno spazio arredato con oggetti cult del design in cui i padroni di casa si rilassano ed è l’ambiente perfetto per trascorrere una serata con gli amici.

Come arredare il salotto moderno

Il salotto di Claudia Gerini

Per chi ama il concetto di salotto, la prima cosa è abbandonare la contaminazione con la cucina.

La zona pranzo sarà ricavata in un’altra stanza adiacente al salotto e la cucina sarà vicina al salotto e volendo anche di piccole dimensioni.

Il salotto diventerà uno scrigno prezioso di complementi di arredo e pezzi design, che esprimono il vostro gusto e stile.

Il living

Molto importante la posizione del divano. Ricordatevi di creare uno “spazio conversazione” e non di posizionare semplicemente il divano davanti la tv. Perfetti i divani angolari abbinati a sedute vintage .

Librerie e pareti attrezzate sono essenziali, ma in un salotto andranno riempite o con tutti i vostri libri preferiti oppure intervallando libri con complementi di arredo particolari.

Il salotto della casa

Altro elemento essenziale in un salotto moderno è l’illuminazione. Essenziali le lampade da terra per creare l’atmosfera ma c’è bisogno anche di illuminazione a parete e dall’alto per dare luminosità quando è sera e ricevete gli amici.

In un salotto sono essenziali anche i tappeti che scadano l’atmosfera, connotano lo stile del salotto e proteggono anche il pavimento…

Il living

Infine un piccolo consiglio: non riempite il divano di cuscini perché quando si ricevono degli ospiti sono sempre un po’ di intralcio e date un posto dove far poggiare le borse alle signore. Nulla di più scomodo della borsa sul divano!

Share This