alice lifestyle leonardo marcopolo

Coloro che vivono in città sempre più sognano il verde ed i modi di crearsi un giardino privato sono ormai infiniti, come ad esempio arredando un balcone o un terrazzo. Sognare con i nuovi giardini sospesi e divertirsi con elementi decorativi che richiamano la natura, come le pareti verdi in casa.

È possibile creare un giardino zen anche nel posto apparentemente meno adatto e migliorare la qualità della vita in città. È possibile creare uno spazio verde in qualsiasi tipo di superficie, sul davanzale di una finestra o addirittura in salotto.

Il non plus ultra della natura in città è proprio un giardino zen sul  terrazzo. Per curarlo e soprattutto bisogna adattarlo al proprio stile di vita.

Il giardino zen

Come arredare un giardino zen

Per la questione della sistemazione, bisogna pensare alle piante ma anche al pavimento. L’ebano verde ha delle qualità per cui viene considerato eterno e resistente alle intemperie. Si possono appoggiare tavole di ebano su dei blocchetti regolabili, per creare un livello rialzato. Questo può permettere di nascondere il sistema di annaffiamento automatico collegato sotto le tavole di legno. Per ricreare un’atmosfera zen, si può stendere uno strato di ghiaia bianca.

L’arredamento del giardino zen

Linea Unopiù

Ovviamente, il tocco finale nel giardino zen saranno i mobili. Si ma quali? Ormai il giardino o il terrazzo sono diventati dei veri ambienti da vivere e la scelta dell’arredamento è vasta quanto quella del salotto. Classici rivisitati o articoli ultra moderni, i mobili passano dall’esterno all’interno della casa.

Esempi di arredamento del giardino zen

È possibile vivere il verde anche in casa, senza rischiare di trasformare la propria abitazione in una serra.
Tra i vari modi di adattare il verde alla casa troviamo il giardino zen, che sfrutta la calma dell’acqua e delle rocce per combattere lo stress, o perchè no un orto domestico che soddisfi i bisogni primari della cucina, o in alternativa una veranda chiusa da ornare di vasi e piante che diano nuova luce alla casa e benessere a chi la abita.

Share This