alice lifestyle leonardo marcopolo

Come arredare la cucina: si è sempre alla ricerca di idee e di nuove tendenze per arredare questo importante ambiente della casa. La cucina infatti, è senza dubbio il cuore della casa e lo è sempre stato, ma in un modo molto diverso da quello che è oggi.

Disegnata da Massimo Castagna, un modello che rivisita il tema della cucina a portale, con una zona lavoro concepita come una nicchia compresa tra le basi e la pensileria. Elementi a giorno, elementi in vetro con ante scorrevoli, tecnologie servoassistite per la gestione delle aperture rendono ogni configurazione estremamente funzionale.

Oggi ci si riunisce attorno la cucina, non è più il semplice luogo dove preparare gli alimenti. In cucina trascorriamo molto tempo: ridiamo, giochiamo, cuciniamo insieme alla famiglia o agli amici. Di conseguenza le cucine moderne sono pensate nell’ottica del convivio e sono diventate la naturale estensione del salotto. Se siete alla ricerca di un rapido aggiornamento delle ultime tendenze, ecco qualche idea su come arredare la cucina.

Come arredare la cucina: consigli e idee

Ante in laminato opaco bianco bordo laser con maniglia integrata per la cucina My<br />Planet; top laminato tuttocolore grafite; attrezzatura modulare Shaker in alluminio<br />laccato goffrato grafite e schienale in nobilitato rovere. Ad impreziosire l’ambiente<br />in foto, colonne laminato opaco grafite bordo laser, tavolo Flute laccato opaco muschio<br />e sedie Ventura, con struttura in metallo verniciato nero e scocca in pelle.

Il primo fattore che generalmente si valuta nella scelta della cucina è la bellezza ma non bisogna sottovalutare comfort e praticità. Le cucine moderne e le nuove tendenze, puntano sulla praticità e di conseguenza sull’ampiezza dei piani di lavoro. Sono di grande attualità le “cucine ad isola” e possono essere adatte anche negli ambienti piccoli.

Come arredare la cucina nella la zona living

Se lo spazio della cucina non è ampio, allora si può creare una zona living con l’utilizzo di una vetrata o di una porta scorrevole che all’occorrenza isola la cucina. A tal proposito la tendenza degli “spazi flessibili” e della zona living è sempre più di moda. Questo non solo per motivi funzionali ma anche per l’estetica delle cucine moderne, sempre più belle e curate, cucine da esibire più che da nascondere.

 

A maggior ragione quando si parla di ristrutturazione, la tendenza non è più quella di una volta, con sale da pranzo formali e cucina separate, ma di creare un unico ambiente e se si vuole diviso da una parete. Il tutto a favore di un salotto che diventa vero e proprio living: uno spazio dove accogliere gli ospiti, rilassarsi e passare del tempo senza passare da una stanza all’altra .

In questo senso ecco perchè sono sempre più di moda le cucine ad isola che non sono solo aree per la preparazione, ma anche zone per mangiare.

La cucina tecnologica

La tecnologia ha invaso tutti gli ambienti domestici, ladomotica ne è la massima espressione, e ovviamente anche la cucina tecnologica è una tendenza del 2013. In passato quando si progettava una cucina si cercavano spazi per mettere i televisori, elettrodomestici ecc. Oggi invece, la tendenza è ad integrare il tutto e a sfruttare al massimo il wi-fi trasformando la nostra cucina quasi come “un internet caffè”.

Come arredare la cucina: i colori

Se fino a qualche tempo fa andavano di moda le cucine colorate, oggi la tendenza è verso colori tenui, colori rilassanti che una volta erano pensati per la camera da letto. È preferito però, un contrasto di colore con l’ambiente, rispetto ai sistemi monocromatici perché enfatizza il design della cucina.

Come arredare la cucina: il design

Le cucine moderne oggi sono pensate sempre più per un utilizzo professionale, insomma anche una semplice casalinga si sentirà come uno chef professionista. Per cui lavelli singoli e profondi, rubinetti dal design ricercato e strumenti per la cucina inseriti nei mobili. Per i piani di lavoro c’è un passaggio dal granito a scelte alternative come basalto, marmo, vetro o metallo.

Per sentirsi ogni giorno come a Masterchef !

GUARDA LA GALLERY CON TUTTE LE IDEE CUCINA

Share This