alice lifestyle leonardo marcopolo

Come arredare il bagno: un tema non facile, visto che il classico bagno oggi si è trasformato in una vera e propria stanza del benessere. Ecco alcune idee per l’arredo bagno, dai colori ai materiali fino alla possibilità di includere anche delle piccole “spa domestiche” perchè il bagno è sempre più una stanza dedicata al benessere, in cui trascorrere del tempo per noi stessi.

Come arredare il bagno: tendenza eco

Speciale arredo bagno

Prima di scoprire le ultime tendenze per arredare il bagno, c’è da fare una premessa importante: negli ultimi anni, le tendenze di interior design sono sempre più orientate alla “sostenibilità”. Anche il bagno dunque, nel 2014, è sempre più “eco-friendly”, vale a dire non solo uno stile, un “look naturale”, dal pavimento ai colori fino ai mobili, ma anche progetti che puntino sul basso consumo di acqua ed energia. Una scelta intelligente per l’ambiente, per le nostre tasche e il tutto senza rinunciare a stile e funzionalità.

Come arredare il bagno minimal chic

La tendenza di un arredo bagno “minimal chic” è sempre molto forte ma più che il total white, oggi la tendenza è orientata verso colori più caldi come il crema, beige. Un bagno come una spa più che un ambiente asettico. Il concetto di minimal è più associato alle ultime tendenze dell’arredo bagno, con mobili dalle linee pulite e forme geometriche. Una rubinetteria design, lavabi dalle forme tondeggianti e soprattutto il vecchio armadietto è un ricordo del passato, adesso tutto è sostituito da cassetti estraibili oppure da “mobili da bagno” che quasi potrebbero essere adatti a qualsiasi ambiente della casa.

Il bagno delle ragazze, con lavabo doppio Opus di Rexa, in Korakril™.

Anche l’illuminazione è essenziale nel bagno. Gli ultimi trend prediligono un’illuminazione d’atmosfera al posto dell’illuminazione ampia ambientale.

Come arredare il bagno retrò

E’ una delle tendenze più hot in questo momento: il bagno che si ispira all’art decò del 1930. Per chi ama questo stile, per arredare bisogna puntare sui colori caldi e forti, dall’arancione al blu scuro o viola. Se non si vuole osare con il colore delle pareti, allora si può giocare con i complementi di arredo come tappeti, poltrone, grandi specchi o semplicemente scegliendo asciugamani colorati. Centrale nella scelta di questo stile la vasca da bagno, che diventa un elemento di arredo fondamentale e dal grande fascino.

Come arredare il bagno: la doccia

Crystal Line di Bossini

La doccia è sempre più centrale nel nostro bagno ed è diventata una soluzione altrettanto scenografica quanto la vasca da bagno. Il classico piatto doccia oramai è praticamente sparito per dare spazio a semplici contenitori in vetro con finiture in metallo non visibile.

Anche la doccia può regalare tanti momenti di relax, grazie alle nuove docce con idromassaggio sempre più compatte e design. Una delle novità più interessanti è un nuovo concetto di doccia multifunzione dove tutto è in ordine e sempre a portata di mano. Hide & Seat di Roca ad esempio, consente di avere un piatto doccia che, grazie a un design originale, integra una seduta con all’interno un comodo e pratico contenitore, che permette di tenere a portata di mano gel-doccia, spugne, prodotti per la cura del corpo e salviette. In questo modo lo spazio doccia risulta sempre ordinato.

GUARDA LA FOTO GALLERY SULLE DOCCE DESIGN

Come arredare il bagno: la vasca da bagno

Una vasca da bagno in stile impero

La vasca da bagno rimane sempre uno degli arredi più scenografici nel bagno. La vasca da bagno rappresenta il relax, la fuga, la dimensione intima della casa. Tra le ultime tendenze sicuramente le vasche da bagno dallo stile retrò ma ci sono anche proposte modernissime che puntano, al contrario, su forme squadrate e geometriche. La vasca da bagno deve sorprendere per cui cercate una vasca dal deisgn davvero particolare.

GUARDA LA PHOTOGALLERY VASCHE DA BAGNO DESIGN

 Come arredare il bagno: la sauna in bagno

Anche i bagni più piccoli oggi possono essere dotati da saune e hammam. Il bagno diventa una vera e propria spa grazie alle nuove saune pensate per una o due persone. Un esempio le saune di duravit che possono essere posizionate praticamente in ogni angolo di una piccola abitazione cittadina per creare un ambiente wellness rigenerante. Sono facili da montare e smontare, quindi interessante anche per case e appartamenti in affitto.

Dunque il bagno come una spa per godere ogni giorno del giusto relax.

GUARDA LA FOTO GALLERY SAUNE ED HAMMAM PER LA CASA

Come arredare il bagno: termoarredo e scaldasalviette

Nel bagno moderno non possono mancare scaldasalviette e radiatori design. Il termoarredo diventa fondamentale e grandi marchi come Tubes hanno creato dei veri e propri “oggetti design”. Il comfort che può offrire un caldo asciugamano al mattino può trasformare il nostro risveglio in un vero e proprio momento di benesere.

GUARDA LA PHOTOGALLERY SPECIALE SCALDASALVIETTE DESIGN

 

 

Share This