alice lifestyle leonardo marcopolo

Tendenza cementine: ritornano i pavimenti vintage ma in chiave design.

CEMENTINE 20 di Ceramica Fioranese

Le piastrelle in gres porcellanato Cementine20, sia per pavimento che per rivestimento, portano la firma della designer Silvia Stanzani. Nove i pattern decorativi che riprendono i motivi e la matericità delle Cementine di inizio secolo, rivisitandole con tecniche grafiche e pittoriche contemporanee. Formato: 20×20 cm.

La vocazione alla sperimentazione del design si nutre anche del passato, per attingere e reinterpretare idee e soluzioni in chiave contemporanea e originale, spesso sulla scia di materiali senza tempo, ancestrali e arcaici.

Non fanno eccezione i pavimenti che, nell’incessante ricerca di pattern e decori innovativi, riportano in voga le cementine e le graniglie di fine ‘800, con i loro colori e i motivi mai banali.

Cementine vintage by Paola Navone di Bisazza

Paola Navone disegna una collezione vintage nello spirito e contemporanea nella scelta di decori e colori: le piastrelle sono realizzate completamente a mano in cemento ad alta resistenza miscelato con ossidi colorati, in formato quadrato o esagonale, misure 20×20 cm e 20×23 cm.

CEMENTINE Amleto di Mipa

La graniglia di marmo è esaltata al massimo grazie al connubio vincente di eccellenza artigianale e qualità industriale. Utilizzando l’antica tecnica del colaggio in stampi con divisionali in bronzo, dall’impasto di acqua, grani e polvere di marmo, cemento e ossidi coloranti prendono vita i decori, creando ogni volta pezzi unici. Formato: 20×20 cm.

Composte da un impasto a base di cemento e sabbia e da uno strato di ossido di ferro nel caso delle cementine, o di piccole scaglie di marmo per le graniglie, avevano una forma per lo più quadrata (20×20 cm) o esagonale.

Cementine “Terra” di Fap Ceramiche

Nella collezione Terra, in gres porcellanato e in dimensioni 30×60; 60×60 e 75×75 cm, nella finitura Matt o Silk, le nuance Terra Decò Beige e Terra Decò Grey fanno parte della linea di decori formati da un mix di dieci piastrelle ispirate alle antiche cementine, per ambienti di carattere vintage.

La tendenza ne conferma la fattura artigianale e manuale nei materiali classici ma ne esplora anche le potenzialità a livello industriale, con collezioni in gres porcellanato che, attraverso l’innovativa tecnologia digitale, offrono una fedele riproduzione di formati e decorazioni.

GUARDA LA PHOTOGALLERY CON LE CEMENTINE

di Antonella Finucci

 

Nessun contenuto correlato.

Share This