alice lifestyle leonardo marcopolo

Si chiama “The number 6” ed è la casa più bella del mondo. Dove si trova? A Torino, in Via Alfieri 6 “sotto gli occhi di tutti”.

ArchDaily, portale americano di architettura e interior design, ha inserito il progetto, realizzato dal Gruppo Building di Piero Boffa, nella sua galleria dal titolo “The best bulding“.

Il salone della casa più bella del mondo

Il salone e sul soppalco della mansarda una zona lounge

L’immobile, palazzo Valperga Galleani, è stato riconosciuto come primo classificato nella categoria restauro.

Ma non è stata una corsa semplice: il successo infatti è arrivato dopo che The Number 6 ha sbaragliato gli altri 3000 competitor provenienti da ogni angolo del pianeta.

La casa torinese ha scavalcato, tra gli altri, anche progetti blasonati come quelli di Jean Nouvel e Renzo Piano con la sua Diogene.

Il progetto The Number 6

L'esterno della casa più bella del mondo è a Torino

Palazzo Valperga Galleani a Torino

Il progetto The Number 6 consiste nella riqualificazioni di un edificio d’epoca, la costruzione di palazzo Valperga Galleani risale al 1663, e della sua trasformazione in un condominio contemporaneo.

L'interno del palazzo

Il cortile interno

Non si è persa, meglio è stata esaltata, la componente barocca dell’edificio e oggi il modernissimo palazzo può contare 6500 mq di spazio divisi in: 36 appartamenti con box auto, una mansarda trasparente che funge da centro benessere, la palestra e la sauna e in più una piccola perla: il cortile interno è stato adibito ad area per le esposizioni.

Ed ora godetevi le immagini della casa più bella del mondo.

La sala da pranzo

[ltGallery id=”32638″]The Number 6: la casa più bella del mondo[/ltGallery]

Foto di Piero Ottaviano

Share This