alice lifestyle leonardo marcopolo

I camini a bietanolo: i camini senza canna fumaria, senza fumo ma solo il fascino del caldo del fuoco.

Questi tipi di camini, ma anche stufe, sono la nuova frontiera del riscaldamento e possono essere posizionati in tutti gli ambienti della casa, dal salone al bagno fino alla camera da letto.

Che cos’è il bioetanolo

Crea7ion, di Glamm Fire

Crea7ion, di Glamm Fire, è un sistema elettronico che non necessita di canna fumaria, collegamento elettrico, condotti o tubi e non produce fumo, fuliggine o odori. Funziona a bioetanolo, con un serbatoio da 3 litri, con un’autonomia da 3 a 9 ore e mezza, a seconda della linea di fuoco; quantità di combustibile caricabile nella linea fuoco e intensità della fiamma sono regolabili manualmente o con telecomando. In più versioni e dimensioni.

l bioetanolo è un etanolo naturale prodotto tramite processi di fermentazione e distillazione di vari prodotti agricoli come cereali, colture zuccherine, amidacei e vinacce. Un litro di bioetanolo costa meno di 3 euro ed è una soluziona eco per il riscaldamento in casa.

Caratteristiche dei camini a bioetanolo

Camera da letto moderna

Il colore delle pareti grigio con i complementi viola è un abbinamento perfetto.Nelle nuove camere da letto ci sono anche i camini a bietanolo

I camini a bioetanolo sono la soluzione per tutti coloro che non possono realizzare una canna fumaria o che non hanno lo spazio sufficiente per un camino tradizionale a legna ma che non vogliono rinunciare al fascino di un’atmosfera calda ed accogliente che solo un camino è in grado di creare.

Antonio Lupi

Camino a bietanolo di Antonio Lupi

I camini a bioetanolo sono facili da montare, non hanno bisogno di nessun allacciamento all’impianto del gas o alla rete elettrica e possono così essere posizionati in ogni stanza della casa, come nell’esempio dell’immagine: il camino di Antonio Lupi proposto anche in bagno, come un’oasi di relax.

Caleido: camino Nerone

Camino a bioetanolo Nerone di Caleido

Esistono una grande varietà di modelli di camini a bietanolo e nel tempo sono diventati anche eleganti elementi di design.
Essendo una soluzione molto facile da montare, esistono diversi tipi di modelli adattabili a tutti i tipi di ambienti e arredamento.

Il Canto del Fuoco di Antonio Lupi

Un nome poetico, Il Canto del Fuoco, per un raffinato camino a bioetanolo oppure a legna, che nasce dal design di Domenico De Paolo per Antonio Lupi: realizzato con struttura in acciaio 30/10, è personalizzabile nelle finiture, da quella in acciaio corten a quella in cartongesso, che si integra alla parete, in un’ampia gamma di soluzioni dimensionali

Quanto riscaldano i camini a bioetanolo

Biocamino Aeris di Cocoon Fires

Di Cocoon Fires, Aeris è un biocamino a bioetanolo dal design moderno e originale, girevole a 360 gradi. Disegnato da Federico Otero, Aeris è sospeso a soffitto, con stelo telescopico che permette di regolare l’altezza tra soffitto e camino in qualsiasi momento. Dimensioni: altezza 38 cm e diametro 60 cm; capienza bruciatore: 1,5 litri, con un’autonomia di 6 ore.

I camini a bioetanolo sono ottimi elementi per il riscaldamento: con la loro fiamma ecologica scaldano fino a 40 mq in pochi minuti e con un litro di bioetanolo il camino si ha un’autonomia di 3 ore e mezza circa.

Durante la combustione, che avviene al di sotto dei 400°, non si sviluppano fumi, né odori spiacevoli né fuliggine, ma si sprigionano solo vapore acqueo, calore ed una minima parte di CO2, pari a quella prodotta da due candele e quindi completamente innocua per l’uomo.

Quanto costano i camini a bioetanolo

Il camino nella libreria

In una delle due librerie è inserito un bruciatore a bioetanolo di Horus: la presenza della fiamma contribuisce a creare la giusta atmosfera.

La varietà di modelli, tradizionali e moderni, consente di trovare, ai giusti prezzi, la soluzione che meglio si adatta alla propria casa e  possono essere anche una sofisticata soluzione di risparmio energetico per il riscaldamento.

Bio Fireplace: il camino Tulip

Bio Fireplace: il camino Tulip

On line si trovano molti camini e stufe che partono dai 200 euro: soluzioni piccole ma funzionali e design.

Guarda la photogallery dedicata ai camini moderni

 

 

 

 

 

 

Share This