alice lifestyle leonardo marcopolo

L’organizzazione della costruzione del BMW Central Building sfrutta della sequenza evidente di fronte-retro. La facciata è tesa, un grande piano superiore sporgente in diagonale. Qui, la vista delle auto piomba sotto lasciar fuori i visitatori nella hall a vetri dedicata al pubblico.
La strategia di organizzazione primaria è la sezione a forbice che collega piano terra e primo piano in un campo continuo. Due sequenze di piani – come scale giganti – passano da nord a sud e da sud a nord. Nelle vicinanze della zona dedicata al pubblico si affaccia sul forum per raggiungere il primo piano al centro della costruzione.

Foto del BMW Central Building

L’architettura del BMW Central Building a Leipzig by Zaha Hadid

L’altra zona inizia con la caffetteria, alla fine si spostano verso sud fino ad incontrare la prima cascata quindi spostando tutto il senso fino allo spazio proiettato sull’ingresso l’ingresso. Le due sequenze in cascata catturano un vuoto che connette le due zone tra di loro. In fondo a questo vuoto c’è l’area di revisione auto, come un centro dell’attenzione di tutti. Sopra il vuoto delle vetture semilavorate si muovono le loro tracce tra le varie unità di produzione costantemente a vista.

Guarda le altre opere di Zaha Hadid

Maxxi World Building 2010 – Fotogallery
Citylife Milano di Zaha Hadid Architects – Fotogallery
Phaeno Science Center di Zaha Hadid Architects – Fotogallery
Aquatics Centre di Londra di Zaha Hadid – Fotogallery

Nessun contenuto correlato.

Share This