alice lifestyle leonardo marcopolo

In una delle zone più glamour della Costa Azzurra, a due passi dal famoso Casinò di Monte Carlo, un progetto tutto italiano: Baie Marquet, un edificio residenziale innovativo ed elegante, progettato da LPArchitecture, che sta diventando uno degli elementi più caratterizzanti sul lungomare di Cap d’Ail.

Il complesso Baie Marquet

[ltGallery id=”36318″]Design italiano per un edificio in Costa Azzurra[/ltGallery]

Il progetto di Baie Marquet

L’edificio è composto da 23 appartamenti dotati di giardini mediterranei ed ampie terrazze e il progetto si sviluppa tramite due blocchi di 4 piani insistenti su una corte centrale aperta alla città.

Il complesso residenziale Baie Marquet

Un vano scala indipendente, rivestito di lamiere in acciaio Cor-ten, diventa il faro attorno al quale si articolano gli spazi. Elemento di spicco che, grazie alla lavorazione ad intaglio laser, crea giochi di luce e riflessi che variano e animano il contesto architettonico circostante trasformandolo in elemento dinamico e poetico.

Le terrazze dell'edificio

L’architettura riprende alcuni caratteri tipologici degli edifici mediterranei: l’utilizzo di brise soleil, sia in facciata sia sulle terrazze dell’ultimo piano, permette un efficace controllo della luce durante le ore diurne.

L’utilizzo di sottili lastre a spacco in pietra locale, come rivestimento del piano terra, determina un senso di rigorosa eleganza e nel contempo crea un filtro tra lo spazio pubblico della città e lo spazio privato delle residenze.

Gli interni di Baie Marquet

La zona living di un appartamento

Cucine su misura, piatti doccia a filo pavimento, gole di luce che attraversano i diversi ambienti e un’accurata selezione delle finiture interne sono solo alcuni dei componenti che rendono manifesta quell’eleganza italiana tanto riconosciuta e ricercata all’estero.

I bagni degli appartamenti

Un’altra caratteristica di rilievo che contraddistingue l’edificio riguarda il rivestimento della facciata realizzato in Parklex, un pannello di legno mineralizzato che offre elevate prestazioni tecniche in ambienti marittimi e permette di ottenere i benefici sia delle facciate “a cappotto” sia di quelle ventilate.

La camera da letto di un appartamento di Baie Marquet

Infine, un giardino verticale lungo la distribuzione degli appartamenti unito all’installazione di pannelli fotovoltaici rafforzano quel carattere di ecosostenibilità che ha permeato lo sviluppo di questa nuova Architettura della Costa Azzurra.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DEL COMPLESSO

Nessun contenuto correlato.

Share This