Come arredare un loft
Come arredare una cucina piccola – Il pavimento da scegliere
Arredare un monolocale: i 10 consigli per ottimizzare gli spazi con stile

Come arredare un monolocale? Anche se una casa è di modeste dimesioni non significa che non possa essere arredata con stile, anzi è proprio in un monolocale che si può esprimere ancora di più uno stile. Un monolocale va considerato come uno scrigno prezioso ed ecco allora alcuni "trucchi del mestiere" per far sì che gli spazi vengano tutti sfruttati al meglio e che l'abiente appaia più ampio di quanto non sia in realtà.

Innanzitutto, cominciate a pensare al vostro monolocale come alla camera o alla "junior suite" di un grande albergo e ricordatevi sempre che non esistono piccoli spazi, ma soltanto piccole idee.
E poi ecco per voi i nostri10 consigli utili:

Come arredare un monolocale

  1. Puntare sulle tende : le tende aggiungono un tocco di teatralità e creano una sensazione confortevole. Fissatele dal pavimento al soffitto per creare altezza. Si può anche utilizzare una cornice per nascondere la bacchetta sulla quale scorre la tenda
  2. Trasperenze: tavoli e sedie in policarbonato e i piani di vetro in genere danno l'impressione di apertura.
  3. L'illuminazione del monolocale: aggiungere luce dall'alto, dal basso e intorno, serve a creare attenzione e sensazione di spazio in un particolare punto della casa. Sono il modo più sorprendente di far sentire una casa calda e accogliente. L'utilizzo di diverse lampade in tutto uno spazio crea una calda luce nell'ambiente. Una cosa importante è ricordarsi di installare un dimmer, o varialuce, per controllare la potenza delle luci stesse, e creare effetti di luce. Abbassare le luci e concentrarle in un punto, dà l'illusione di ampliamento dello spazio.
  4. Rispettare le proporzioni: uno spazio piccolo ha bisogno di elementi di arredo altrettanto piccoli. E' tutta una questione di scale e proporzioni. I monolocali sembrano più grandi se i mobili al suo interno sono quelli in cui gli arredi sono commisurati agli spazi.
  5. Un po' di curve: poiché la maggior parte dei monolocali hanno una forma squadrata, è divertente aggiungere un po' di curve. Ad esempio, si possono aggiungere tavoli rotondi, sedie e tappeti curvati o decorati.
  6. Arredare con tappeti: un tappeto leggero può aprire la tua stanza e farla apparire più grande. Se il vostro appartamento è arredato nei toni scuri, illuminate gli spazi con un tappeto in una tonalità più chiara.
  7. Priorità:  anche i monolocali  hanno alcuni limiti, è necessario dunque capire le priorità e arredare di conseguenza. Alcune persone hanno bisogno di un'area studio, ma non una zona pranzo. Altre persone vogliono una zona soggiorno e preferiscono un letto a scomparsa. Il suggerimento è quindi quello di arredare in funzione delle proprie esigenze e non pensare a ciò dovrebbe essere in una casa classica.
  8. Arredare a strati: contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i monolocali devono essere arredati anche con i tessuti.  Mix di colori, stampe e cuscini donano un aspetto più arioso.
  9. Mensole e scaffali: una soluzione salvaspazio è l'utilizzo di scaffali ovunque vi sia spazio. Una scaffalatura è perfetta per riporre libri e oggetti di vario genere, e danno un aspetto elegante e contemporaneo.
  10. Ponderare bene le scelte: non fate scelte istintive quando scegliete l'arredamento per un monolocale, valutate bene spazi e ciò che veramente vi occorre. Domiteci su insomma !

 

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Come arredare casa

Il salotto sembra oramai un concetto superato. Da anni si parla di living, una zona in cui si cucina, si conversa con gli amici, si guarda la tv. Un cambiamento, quello dal salotto al living, non solo per una questione di tendenza ma anche per l'ottimizzazione degli spazi: per chi non ha molti mq a disposizione, meglio puntare su un grande e spazioso ambiente piuttosto che rimpicciolire le stanze per dare spazio al salotto. Il salotto inteso come zona di rappresentanza in cui una volta si ricevono gli ospiti, arredato in stile classico e un po' pomposo è un concetto sorpassato. Il salotto moderno è uno spazio arredato con oggetti cult del design in cui i padroni di casa si rilassano ed è l'ambiente perfetto per trascorrere una serata con gli amici. Come arredare il salotto moderno Per chi ama il concetto di salotto, la prima cosa è abbandonare la contaminazione con la cucina. La zona pranzo sarà ricavata in un'altra stanza adiacente al salotto e la cucina sarà vicina al salotto e volendo anche di piccole dimensioni. Il salotto diventerà uno scrigno prezioso di complementi di arredo e pezzi design, che esprimono il vostro gusto e stile. Molto importante la posizione del divano. Ricordatevi di creare uno "spazio conversazione" e non di posizionare semplicemente il divano davanti la tv. Perfetti i divani angolari abbinati a sedute vintage . Librerie e pareti attrezzate sono essenziali, ma in un salotto andranno riempite o con tutti i vostri libri preferiti oppure intervallando libri con complementi di arredo particolari. Altro elemento essenziale in un salotto moderno è l'illuminazione. Essenziali le lampade da terra per creare l'atmosfera ma c'è bisogno anche di illuminazione a parete e dall'alto per dare luminosità quando è sera e ricevete gli amici. In un salotto sono essenziali anche i tappeti che scadano l'atmosfera, connotano lo stile del salotto e proteggono anche il pavimento... Infine un piccolo consiglio: non riempite il divano di cuscini perché quando si ricevono degli ospiti sono sempre un po' di intralcio e date un posto dove far poggiare le borse alle signore. Nulla di più scomodo della borsa sul divano!
CONDIVIDI

Come arredare casa

Per chi ha tanto spazio e ama cucinare, la nuova tendenza in cucina è l’open space e la contaminazione di spazi fatti di penisole, banconi e pensili a giorno da collocare in ambienti luminosi e senza pareti. [caption id="attachment_19213" align="alignnone" width="622"] Una cucina Creo[/caption] Per rispondere a questo nuovo gusto estetico e funzionale, molte aziende hanno creato innovativi sistemi cucina capaci di interagire con lo spazio circostante. [caption id="attachment_21714" align="alignnone" width="622"] Una proposta di Varenna[/caption] Varenna, ad esempio, propone una grande isola centrale dotata di ampi cestoni estraibili e con un grande piano lavoro. Da un lato, si concentrano l’angolo cottura e l’area lavaggio, dall’altro il bancone si trasforma in un comodo tavolo “snack”. [caption id="attachment_14264" align="alignnone" width="653"] Diciannove nuove cromie e un’inedita collezione di finiture per questa cucina dal concept grintoso, con linee pulite e ante in polimero lucido o opaco, in finitura legno o colorato.[/caption] La contaminazione tra gli ambienti cucina e giorno è resa evidente anche dal programma Replay NEXT di Stosa Cucine che  vede l’utilizzo di boiserie e pensili a giorno proprio in un prolungamento ideale degli spazi. [caption id="attachment_19224" align="alignnone" width="800"] Versione HEAD oak miele, bianco neve e salvia[/caption] Ci sono poi aziende come Lube, che hanno fatto della cucina open space un vero e proprio concept dell'azienda. Come per la cucina Immagina, pensata per un living che ruota appunto attorno la cucina. GUARDA LA PHOTOGALLERY CON LE CUCINE OPEN SPACE  
CONDIVIDI

Come arredare casa

San Valentino si avvicina e allora rinnoviamo la camera da letto con delle idee romantiche. Idee e suggerimenti per creare la giusta ambientazione per un San Valentino speciale e per arredare la camera da letto. Idee per camera da letto romantica:  illuminazione d'atmosfera Si può facilmente creare un'atmosfera romantica in camera da letto con l'illuminazione giusta. Innanzitutto sgomberate i comodini da oggetti inutili e lasciate solo cornici e volendo candele. Infine accendete le abat jour e il gioco è fatto. Idee per la camera da letto romantica: una visione romantica Certo, avere una camera da letto con un bel panorama è un vero lusso, ma in alternativa potete sempre optare per un bel quadro o una stampa che riproduca panorami mozzafiato, per contribuire a creare un'atmosfera romantica e rilassante. Idee per la camera da letto romantica: il camino [caption id="attachment_17005" align="alignnone" width="622"] Il colore delle pareti grigio con i complementi viola è perfetto. Nelle nuove camere da letto ci sono anche i camini.[/caption] Il camino in camera da letto non è più impossibile. Grazie ai camini a bioetanolo infatti, non c'è bisogno di canna fumaria e si può posizionare il camino in qualsiasi punto della camera. Idee per la camera da letto romantica: il colore delle pareti Il colore delle pareti della camera da letto è essenziale per "creare l'atmosfera". I colori tenui - più indicati in camera da letto -  con una maggiore quantità di pigmento bianco o grigio, evocano  una sensazione di tranquillità e calma. Se amate colori più audaci, ma allo stesso tempo rilassanti, potete scegliere tra i verdi, blu o viola. Idee per la camera da letto romantica: come una baita Una camera da letto romantica passa anche per la scelta dei materiali. Complementi di arredo in legno e lenzuola in tessuti naturali riscalderanno l'atmosfera della camera da letto. Idee per la camera da letto romantica: tessuti e biancheria da letto [caption id="attachment_25724" align="alignnone" width="622"] Con affaccio sul giardino, la camera da letto è la stanza dei ricordi; il letto in ferro battuto è stato realizzato da artigiani polacchi; il camino in terracotta, pezzo raro non riproducibile, è opera di un artigiano toscano; le tende sono tirolesi.[/caption] I tessuti e la biancheria da letto sono essenziali per ambiente romantico. La biancheria di alta qualità può fare una grande differenza in camera da letto. Ci si sente in un ambiente più lussuoso e la biancheria dura più a lungo. Letti con strati di piumini soffici, coperte accoglienti o lenzuola morbide, possono contribuire a creare un rifugio romantico.  
CONDIVIDI
Segui Leonardo su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv